Oggi pomeriggio all'Auditorium di S. Apollonia al convegno di Firenze dedicato al giornalismo on line, è intervenuto anche Nicola Novelli, direttore di www-nove.firenze.it, che nel suo intervento si è concentrato sul tema della reputazione individuale e collettiva su internet. “Tradizionalmente un soggetto poteva vedere violata la propria onorabilità dalla stampa attraverso la pubblicazione di notizie, ma oggi la reputazione digitale costruita dall’algoritmo di Google sconvolge l'immagine di un individuo in pochi istanti e in maniera complessiva”.
Il direttore di Nove da Firenze ha portato alcuni esempi reali, raccontando la rappresentazione della stampa on line sulla vicenda del naufragio della Costa Concordia che ha pesantemente influito sull'andamento della stagione turistica dell'Isola del Giglio. Novelli ha mostrato le liste di Google Search e Google Images e lo sconvolgimento prodotto dalla vicenda del naufragio sull'appetibilità turistica dell'Isola toscana. Altro caso quello di un professionista oggetto di un'indagine giudiziaria.
Il direttore di Nove da Firenze ha mostrato le schermate di post e commenti nei giornali on line su cui spesso sembra non ci sia alcuna verifica circa i contenuti. Ma peggiori possono essere gli effetti associati alla cronaca nera con Adsense e ancora tra video-cronaca e pubblicità. Nicola Novelli è intervenuto nel programma del convegno Dig.it nel dibattito su “Soggetto, Motore di Ricerca, Testata telematica”. I relatori hanno affrontato il ruolo del Giornalismo tra informazione e società e gli effetti del Google Search.