Operazione di recupero in serata per 5 giovani che si trovano sul Canal Fondone nelle Alpi Apuane settentrionali (Valle degli Alberghi). I tecnici del Soccorso Alpino li stanno raggiungendo dopo essere stati attivati da una loro richiesta di aiuto. Sembra infatti che una delle ragazze del gruppo non riesca a muoversi. M.P., 76 anni, residente a Lastra a Signa ma originaria di Peurgia, percorreva il sentiero 00 nei pressi del Monte Bucciana, nel tratto che dal Rifugio Pacini conduce alla Cascina di Spedalletto, quando si è vista arrivare contro due ciclisti in mountain bike.
La reazione della donna è stata immediata è per scansarsi è scivolata in un canalone per circa 40 metri. Fortunatamente è riuscita ad arrestare la caduta aggrappandosi ad un faggio, altrimenti la discesa sarebbe proseguita per un tragitto altrettanto lungo. I soccorso sono stati attivati immediatamente. Il 118 ha contattato il CNSAS, ed i volontari si sono subito messi in cammino. Uno dei tecnici del SAST già nelle vicinanze si è diretto sul luogo dell'accaduto ed ha comunicato le coordinate all'elisoccorso.
Pegaso 3 è arrivato sul posto e ha sbarcato i tecnici del soccorso alpino ed i medici. La donna è stata stabilizzata e le sono state apportate le prime cure, poi è stata sistemata sulla barella e verricellata sull'elicottero, che l'ha portata all'Ospedale Careggi. Le condizioni della donna non sono gravi.