A poche ore dall'apertura dei cancelli di Fiera Bolzano, gli organizzatori di “Sportitaly” tracciano un primo positivo bilancio dei numeri che descrivono l’expo: 13.000 metri quadrati lordi di superficie espositiva pari a 5.500 metri quadrati netti. In altre parole un padiglione di Fiera Bolzano totalmente occupato da, udite udite, 170 aziende che metteranno in vetrina 250 brand. “Sportitaly”, che aprirà domenica 18 fino a martedì 20, può già dichiararsi “evento di riferimento” dello snow business italiano perché consentirà ai negozianti di incontrare il mondo della produzione e distribuzione dell’articolo sportivo.
Numerosi gli eventi collaterali che alterneranno momenti dal valore formativo a eventi di intrattenimento.
Le aziende espositrici sono consapevoli del grande successo riscosso dalla fiera, e sono le prime promotrici di eventi collaterali. Per fare solo alcuni esempi, presso lo stand di Phyto Performance lunedì 18 sarà presente Rossano Galtarossa, campione olimpico e 5 volte campione del mondo di canottaggio e testimonial dell’azienda fino a Pechino 2008. Allo stand Gronell lunedì sarà possibile incontrare tre grandi alpinisti, che illustreranno le caratteristiche della membrana OutDry®: Mario Merelli, Renzo Benedetti e Silvio Mondinelli.
Quest’ultimo sarà presente anche da Mico. Ma altri atleti sono attesi a “Sportitaly”, come Cristina Paluselli, due volte vincitrice Fis Marathon Cup di sci nordico e Gunther Plunger, campione del mondo Master A1, li potrete trovare allo stand Soldà, mentre allo stand Salewa sempre nella giornata di lunedì ci sarà l’alpinista Christoph Hainz. E ancora. Il gruppo Amer Sports (titolare dei marchi Atomic, Dynamic e Volant) presso lo stand ospiterà l'Atomic Family Party, un’ora di aperitivo free aperto a tutti, nelle giornate di domenica 18 e lunedì 19 dalle ore 16:30 alle ore 17:30.
Tra le associazioni che hanno fornito un importante contributo alla costruzione di “Sportitaly” c’è, prima fra tutte, Assosport che nella mattina di lunedì 19 febbraio proporrà il proprio Focus Meeting con la presentazione dell’indagine di mercato “Sport e fashion: gli orientamenti del consumatore, le opportunità per le aziende e il retail” con la regia di Monica Vanali di Mediaset.
Sempre lunedì mattino si terrà la consegna del premio “Chiarino Cimurri Impresa e Sport”: l’onorevole Manuela Di Centa premierà Lorenzo Bernardi, Vanessa Ferrari, Enrico Fabris e Luca Toni. E veder passeggiare questi campioni tra gli stand di “Sportitaly” sarà una piacevole sorpresa. Non ultimo, la consegna di un riconoscimento speciale a Sergio Longoni che della distribuzione commerciale dell’articolo sportivo è stato il tracciatore.
La giornata di lunedì vedrà anche l’opportunità di sviluppare l’argomento della sponsorizzazione in campo sportivo: la società milanese “Immagine & Sport” svilupperà, con inizio alle 15, l’interessante workshop “Sport Invernali - Target - Opportunità di sponsorship e potenzialità medianiche”.
È fissato per le ore 16:30 il workshop a cura di Assosport e Sita Ricerca e Osservatorio Moda SportSystem relativo alla ricerca di mercato “Sport e Fashion: gli orientamenti del consumatore, le opportunità per le aziende e il retail”. Nell’occasione saranno presentate anche due pubblicazioni: il volume “Sportsystem tra fashion e performance” i Valentina Durante e il catalogo Futurismo & Sport Design, a cura di Marco Mancin.
“Sportitaly” offrirà inoltre l’opportunità ai negozianti di riflettere su come vorranno affrontare le sfide del futuro magari confrontando le proprie esperienze con quelle dei colleghi esteri.
Alle 10 di martedì 20 febbraio, infatti, si svolgerà il convegno: “Conoscere e fidelizzare il proprio cliente” che vedrà lo sviluppo di tre importanti tematiche. In apertura l’intervento “I consumatori europei presentazione dei risultati delle più recenti ricerche sulle tendenze dei consumatori in Europa” a cura di Reinhold Marsoner, direttore di Fiera Bolzano, a cui seguirà l’esposizione di Christoph Bründl di Intersport Austria su “No business without showbusiness: emotion and integration in the sport trade” .
A chiudere i lavori sarà Stephan Künz di Sportler SpA che affronterà il tema dei “Sistemi di fidelizzazione dei clienti attraverso la rivendita specializzata”.
Tante le attività proposte a “Sportitaly” tra cui spiccano le sfilate dello sportwear. Tutti i giorni, un poker di passerelle con 17 tra i brand più rappresentativi che si alterneranno sul palco di “Sportitaly Fashion” quattro volte al giorno: Exxtasy, Helly Hansen, Kilkenny, Luis Trenker, MB Sport, Uvex, Vist e Zero RH nel primo show, e Astrolabio, Brugi, Cacao, Invicta, DKB, Icepeak, Löffler, Nordsen e Papermoon nel secondo show.
Infine le prove sul campo. Dopo aver visto gli sci di ultima generazione, sarà anche possibile provarli a Valles, all'inizio della Val d’Isarco a soli 45 minuti di auto da Fiera Bolzano. Qui è allestito lo “Sportitaly Test Center” nei giorni di lunedì 19 e martedì 20 febbraio: i negozianti regolarmente registrati e in possesso della “Sportitaly Businnes Card”, potranno sciare con le novità 2007/08 di Atomic, Blizzard, Diamir, Dynafit, Dynamic, Elan, Nordica, Stöckli, Vist e Völkl.
Insomma, mancare a “Sportitaly” sarà un vero peccato.