Un viaggio alla scoperta della misteriosa ideologia funeraria del mondo antico attraverso l’imponente porta in travertino acquisita di recente dal Museo Civico Pinacoteca Crociani L’imponente porta in travertino acquisita di recente dal Museo Civico Pinacoteca Crociani di Montepulciano, sarà al centro dell’esposizione “Una porta sull’aldilà. Dal mondo egizio agli etruschi”. La mostra che si inaugura l’8 luglio alle 11, resterà aperta fino al 30 settembre e rientra nel ricco cartellone di eventi targati ArcheoFest 2012 - il Festival nazionale dell’Archeologia in programma dal 6 al 21 luglio a Chianciano Terme e in alcune delle località più belle della Val di Chiana. Di pregevole fattura e in ottimo stato di conservazione, la porta appartenente ad una tomba etrusca, fa parte dei ritrovamenti ascrivibili al periodo delle clamorose scoperte ottocentesche nel territorio chiusino.
E rivela la misteriosa ideologia funeraria del mondo antico. Non è un caso, infatti, che il riferimento all’Oltretomba sia ben rappresentato nei più comuni monumenti etruschi, quali le urne chiusine, dove spesso è raffigurata la porta dell’Ade e/o della tomba, sulla cui soglia si abbandona la famiglia per essere accolti in un’altra comunità con un confortante segno di continuità tra mondo dei vivi e dei morti. Nella mostra sono esposte anche le urne provenienti dai Magazzini del Museo Nazionale Etrusco di Chiusi e dal Museo Civico Archeologico di Chianciano Terme, che testimoniano nelle raffigurazioni sul fronte il tema dell’accesso all’Oltretomba, tra di esse spicca una stele a forma di falsa-porta concessa in prestito dal Museo Egizio di Firenze.
Primi tra gli Antichi che interpretarono la morte come un passaggio tra due mondi furono, infatti, gli Egiziani rappresentavano nelle tombe o su stele delle false-porte attraverso le quali l’anima del defunto poteva comunicare con i viventi e ricevere preghiere e offerte di cibo per la sua vita nell’aldilà. ArcheoFest 2012 è una produzione Fondazione Monte dei Paschi di Siena e Vernice Progetti Culturali, con il coordinamento scientifico di Fondazione Musei Senesi in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Toscana, Provincia di Siena e Comune di Chianciano Terme e la partecipazione dei Comuni di Cetona, Chiusi, Montepulciano, Sarteano, Pienza, San Casciano dei Bagni, Trequanda e dell’Unione dei Comuni della Val di Chiana Senese. MONTEPULCIANO 9 luglio - 30 settembre Museo Civico Pinacoteca Crociani UNA PORTA SULL’ALDILÀ.
DAL MONDO EGIZIO AGLI ETRUSCHI Inaugurazione: 8 luglio ore 11 Museo Civico Pinacoteca Crociani Via Ricci, 10 - 53045 Montepulciano Orario: tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00 Agosto: dalle ore 10.00 alle ore 18. Chiuso il lunedì Info: 0577 530164 · 0578 717300 Ingresso alla mostra compreso nel biglietto del Museo www.archeofest.it