VALDELSA – Prima ancora di Boccaccio e di Benozzo Gozzoli, la Valdelsa ha avuto una importante storia, della quale restano beni culturali non indifferenti, ricercati e valorizzati, da anni, dagli archeologi. Un'attività, quella archeologica, che però procede anche oltre, fino ad indagare l'archeologia industriale del secolo scorso. Appuntamento quindi da non perdere, per tutti gli appassionati di storia e di archeologia, quello che l'Associazione Archeologica della Valdelsa Fiorentina (AAVF) organizza per venerdì 11 e sabato 12 maggio, dal titolo: Archeologia in Valdelsa: dalla ricerca alla valorizzazione.
Due giornate di eventi nell’ambito dell’iniziativa regionale “Amico Museo” in collaborazione col Sistema Museale della Valdelsa Fiorentina. Nella due giorni si cercherà di portare a conoscenza di cittadini, associazioni e turisti i risultati delle ricerche effettuate negli ultimi 40 anni dalla Sovrintendenza ai Beni Archeologici della Toscana e dalle Università toscane in stretta collaborazione con l’Associazione Archeologica della Valdelsa Fiorentina e l’Associazione Archeologica Volontariato Medio Valdarno, presentare alcune esperienze di valorizzazione del patrimonio e discutere gli interventi futuri. Venerdì 11 maggio, ore 9.30, presso il Museo del Vino di Montespertoli il convegno “40 ANNI DI ARCHEOLOGIA IN VALDELSA”, giornata dedicata alla presentazione dei risultati delle ricerche archeologiche, effettuate negli ultimi quattro decenni.
Gli interventi copriranno un arco cronologico che va dal VI sec. a. C al XVII sec. d. C, ovvero dall'epoca etrusca a quella post medievale. Sabato 12 maggio, ore 9.30, al Palazzo Pretorio di Certaldo, il convegno “IL FUTURO DEL PASSATO”, che avrà come tema “Archeologia e Valorizzazione” con interventi di archeologia industriale ed esperienze di valorizzazione in Italia e all’estero, e si concluderà con la tavola rotonda “Quale futuro per l’archeologia in Valdelsa?” con la partecipazione della Sovrintendenza ai Beni Archeologici della Toscana, delle Associazioni Archeologiche, di docenti delle Università Toscane, degli Amministratori locali e del Sistema Museale.
Dopo la pausa pranzo sarà possibile visitare il nuovo allestimento della sezione archeologica del Palazzo Pretorio e, nel pomeriggio, visite guidate al Museo del Vetro e l’area archeologica della vetreria medievale di Germagnana (Gambassi Terme) e alla cisterna romana del Muraccio e al Museo Civico Archeologico di Montaione. Ingresso libero, programma dettagliato sul sito www.archeovaldelsa.it