Sette percorsi base e 11 percorsi collegati per un totale di 97 chilometri. E' il progetto 'Firenze The walking city' presentato oggi in Palazzo Vecchio dal sindaco Matteo Renzi. 'Un altro pezzetto - ha detto Renzi - della scommessa sul camminare in città. Firenze è una città da vivere a piedi e in cui si corre bene, dalle Piagge al Galluzzo, lungo percorsi con tanto da vedere.
Questo progetto - ha proseguito Renzi - proietta Firenze in una dimensione in cui lo sport diventi un pezzo costitutivo dell'identità della città da vivere nella quotidianità''. Da nord a sud, da est a ovest, attraversando territori diversi, ciascuno con una sua storia precisa e con precise caratteristiche. Tutti bellissimi, a volte insoliti, panoramici, ricchi di luoghi d'arte, fede, cultura. Ciascuno con tipologie diverse per lunghezza, pendenza, livello di impegno fisico. Per continuare a camminare, da soli, in compagnia, a qualsiasi età, con gli amici, con i bambini.
Camminare per il proprio benessere psico-fisico, per la propria salute, ma anche per la propria mente, per la voglia di conoscere tutta la complessità, la bellezza, la ricchezza storica, artistica, culturale e paesaggistica di una città che ha nel suo contesto collinare e fluviale non solo uno sfondo ma il senso pieno della sua armonia. Sul sito Sportinforma http://www.sport.comune.fi.it/theWalkingCity.html dettagli del progetto, guide scaricabili, gallery fotografica completa (centinaia di immagini sui percorsi e i luoghi d'arte, cultura, fede, scienza, natura citati), mappe statiche o interattive disegnate su Google Earth con il tracciato, la lunghezza dei percorsi, le pendenze punto per punto.
E' possibile visualizzare il percorso in 3D e percorrerlo con 'Street wiew'. A breve disponibile anche la App mobile, predisposta inizialmente per i dispositivi Apple (in futuro anche per Android). A settembre, dopo la fase di test, sarà scaricabile dall'App Store al nome Firenze the Walking City. Per contribuire alla fase di test di questa ed altre App del Comune di Firenze inviare una email a provaleapp@comune.fi.it