FIRENZE - Presentato e subito partito: il Festival del Viaggio 2012 va in scena a Firenze dal oggi a domenica 9 giugno. Il festival, organizzato dalla Società Italiana dei Viaggiatori, celebra gli anniversari “viaggianti” di Amerigo Vespucci, Fosco Maraini e Jimi Hendrix. Ma parla anche di Israele, di Swaziland, di Via Francigena e turismo a piedi, dell’ultimo libro di Wu Ming 2. E ci guida alla scoperta notturna di Firenze grazie a tre itinerari con il geostorico Renato Stopani e lo scrittore Marco Vichi. “La Toscana è la terra ideale per un evento come questo Festival del Viaggio che presentiamo oggi – ha dichiarato stamani l’assessore regionale alla cultura e al turismo Cristina Scaletti alla presentazione del festival- .
Una terra dove il viaggiare molto spesso conta più della destinazione finale. Un viaggio nello spazio, ma anche nel tempo, tra innovazione e tradizione. Qui da noi è bello camminare lentamente, ad esempio lungo la Via Francigena, fermarsi ad ammirare le bellezze paesaggistiche ed artistiche, stupirsi e scoprire itinerari nuovi, anche nella propria città”. “Dal Festival del Viaggio traiamo nuovi spunti per un turismo nuovo, consapevole, guidato dalla curiosità. Ci viene offerto uno strumento utilissimo per promuovere al meglio i vari temi del viaggiare, mettendo in mostra quanto bello ha da offrire la Toscana: il mare, la campagna, la montagna, le terme e le eccellenze enogastronomiche”. “E naturalmente il nostro patrimonio artistico.
Con le Notti dell’Archeologia, manifestazione giunta alla dodicesima edizione, promuoviamo un itinerario attraverso musei e siti. Con spazio per spettacoli ed eventi, per un turismo di qualità che sia anche un mezzo per diffondere la cultura. Particolare attenzione va anche alla Via Francigena, meta d’eccellenza dei pellegrini. La Regione sta investendo molto nella sicurezza del percorso, e il 23 giugno inaugureremo la tappa al Passo della Cisa”. Insieme all’assessore Scaletti,hanno portato il loro saluto nel corso della cerimonia inaugurale, presso il museo di Antropologia e etnologia a Firenze, Giacomo Billi, assessore al turismo della Provincia Firenze, Cristina Giachi, assessore al turismo del Comune Firenze, Giovanni Pratesi, presidente del Museo Storia Naturale, Riccardo Ventrella, coordinatore Estate Fiorentina, Alessandro Agostinelli, presidente della Società Italiana Viaggiatori.