“La donna musulmana nel mass media italiano”. E’ il titolo dell’’incontro al Femminile’ che si svolgerà domani alla Biblioteca delle Oblate (ore 17,30, primo piano sala Contemporanea). L’evento è organizzato dall’associazione Angolana Njinga Mbande in collaborazione con la Biblioteca delle Oblate e la Commissione Pace e Relazioni Internazionale ". All’appuntamento interverranno l'imam Izzedin Elzir, la presidente della commissione Pace Susanna Agostini, Aquatif Mazigh, presidente dell'associazione Nissaa Almaghrib, Pape Diaw in rappresentanza della Comunità Senegalese.
Il dibattito sarà moderato da Matias Mesquita, Progetto Mosaico Interculturale. “Dopo la primavera che ha fatto sperare nella riconquista di diritto per le persone- ha detto la presidente Agostini-, le donne sopratutto hanno alimentato speranze di libertà. Oggi è più buio di un anno fa, le speranze si affievoliscono, ma il nostro impegno prosegue, sopratutto nei nostri paesi dove le immigrate hanno bisogno di sostegno e riconoscimento delle qualità migliori dei loro saperi. La loro è vera ricchezza per lo sviluppo economico e per la ripresa dalla crisi europea.
Per le donne musulmane noi siamo la speranza, qua sono venute a vivere ed a crearsi un futuro, spesso anche una famiglia. Le istituzioni in primo luogo, non possono deludere queste essenziali aspettative"