Emilia: cena per i terremotati domani al Galluzzo

L'appello di Oxfam a sostegno dei bambini del centro La Lucciola

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 giugno 2012 18:52
Emilia: cena per i terremotati domani al Galluzzo

Firenze, 19/06/2012- Una cena a sostegno dei terremotati dell’Emilia Romagna: la organizza per domani mercoledì 20 giugno il Circolo PD Firenze 11 Galluzzo-Due Strade- Cascine del Riccio, in Viale Tanini, all’interno della Festa Democratica qui in corso. Alla serata saranno presente il segretario del Pd Emilia Romagna Stefano Bonaccini, il segretario del Pd metropolitano di Firenze Patrizio Mecacci e il segretario del Pd cittadino Firenze Lorenza Giani. Tutto il ricavato della cena sarà consegnato a fine serata a Stefano Bonaccini: con la sua partecipazione il circolo ha voluto permettere a chi aderisce all’iniziativa di conoscere personalmente le necessità delle terre colpite e essere informato sui progetti a cui sono destinati i fondi raccolti. Mentre nuove scosse continuano a minacciare la popolazione dell’Emilia Romagna, Oxfam Italia scende in campo a fianco dei cittadini colpiti dal sisma che tra il 20 e 29 maggio ha causato oltre 13 mila sfollati, annientando decine di vite e minando l’intero tessuto sociale e produttivo di diversi Comuni.

Oxfam lancia quindi un appello di solidarietà, attivando una raccolta fondi in sostegno dei 40 bambini/ragazzi tra i 3 e i 18 anni del centro “La Lucciola” che, da oltre 30 anni, opera a Struffione di Ravarino, in provincia di Modena. Un centro di terapia integrata per l’infanzia, gravemente danneggiato e reso in gran parte inagibile dal recente terremoto, che offre riabilitazione ai bambini colpiti da gravi disabilità: sindrome di Down, paralisi cerebrale infantile, disturbi dello spettro autistico, sindromi neurologiche, disturbi dell’apprendimento e altro.

Autofinanziandosi anche grazie alla coltivazione e alla vendita di prodotti del territorio: vino e aceto, alla cui preparazione partecipano anche i bambini, soprattutto nella fase della vendemmia e della pigiatura dell’uva. “La Lucciola”, accoglie infatti bambini e adolescenti, che lo frequentano per tutta la giornata 5 giorni la settimana, applicando un modello operativo che integra le più avanzate conoscenze scientifiche, grazie al lavoro di psicologi e professionisti di settore, con un’operatività centrata sulla vita reale con le sue attività quotidiane, i suoi ritmi, le sue esigenze concrete.

Il denaro raccolto servirà quindi ad allestire una struttura provvisoria in cui i bambini possano proseguire laboratori e terapie in tutta sicurezza, e principalmente una cucina, una sala per il pranzo e per le terapie, due laboratori e servizi igienici. L’intervento prevede infatti, la costruzione di due prefabbricati in legno dal costo totale di 85000 Euro.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza