Giovedì 7 giugno dalle ore 19.00 presso Officina Giovani si svolgerà la serata dal titolo “Tutti giù per terra - Concerto per l'Emilia”, organizzato da Associazione Culturale P.I.M. e La Banda Gastrica con il Patrocinio del Comune di Prato e della Provincia di Prato, in collaborazione con la Protezione Civile di Prato. Tutti giù per terra è il primo concerto in Italia a favore dei terremotati dell'Emilia che continua a tremare, e gli organizzatori sperano che proprio dal concerto di Prato parta un'ondata di solidarietà fatta di musica e arte, che contagi anche altre Associazioni, artisti ed enti in molte parti d'Italia.
Moltissime le adesioni da parte degli artisti che parteciperanno all'evento: ci saranno Nada, Carlo Monni, Andrea Appino-Zen Circus, Gatti Mezzi, Baby Blue, Federico Fiumani, The Half Of Mary, Ilenia Volpe, Andrea Franchi, King of The Opera (Samuel Katarro, Wassilij Kropotkin, Simone Vassallo), Geometra Mangoni, Martinicca Boison, Nicola Pecci, Ele Matteucci, Elisabetta Salvatori, Drusilla Foer e molti altri. La serata sarà presentata da David Drago di Radio Insieme (media partner dell'iniziativa) e Gianluca Gori, attore fiorentino diventato famoso per l'ultima apparizione nel film di Ferzan Ozpetek e per il personaggio di Drusilla Foer presente in The Show must go off, show di Serena Dandini su La7.
La serata inizierà alle 19.00 con aperitivo e dj set a cura de la Banda Gastrica, Barcollo Ma Non Mollo, Consorzio Diggei Indipendenti, Luca Di Venere, Ladies Collage e tanti altri. La serata continuerà con la musica live, dalle 21.30 in poi. All’evento hanno dato adesione e sostegno: Cgil, Cisl e Uil di Prato, Acli e Arci di Prato, Libera, Progetto Suellen e Associazione Eccetera. Il sindaco Gianni Gianassi, insieme al comandante della polizia municipale Paolo Bagnoli, al direttore generale Giuseppe Amodei e al coordinatore dell’ufficio comunale di Protezione Civile Maurizio Andorlini, si è recato questa mattina nella città di Finale Emilia, duramente colpita dal terremoto e dove stanno prestando servizio alcuni agenti della polizia municipale di Sesto Fiorentino. La delegazione ha visitato uno dei campi di accoglienza degli sfollati e incontrato il gruppo di agenti che stanno dando una mano nella situazione di emergenza in cui si trova il comune emiliano.
Il sindaco ha inoltre effettuato un sopralluogo nella zona rossa, quella interessata dai crolli più importanti, e incontrato il sindaco di Finale Emila Fernando Farioli. “Oltre a ribadire l’impegno e il lavoro dei nostri agenti sul territorio – ha spiegato il sindaco Gianni Gianassi- abbiamo avanzato la proposta di ospitare a Sesto Fiorentino un gruppo di bambini nelle prossime settimane, evitando loro di rimanere in una situazione di paura costante di ulteriori scosse e crolli”.
Ricordiamo che la missione della polizia municipale di Sesto Fiorentino durerà un mese con un impiego settimanale di due o tre agenti a rotazione in appoggio al Comando del comune emiliano. Il personale si trova in Emilia Romagna su base volontaria e non percepisce alcun compenso aggiuntivo rispetto a quello che avrebbe ricevuto svolgendo il proprio lavoro a Sesto Fiorentino