Foyer Anuarite alla Biblioteca delle Oblate

Alla Sala Contemporanea, 1° piano, martedì 19 giugno 2012 (alle ore 21)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 giugno 2012 14:02
Foyer Anuarite alla Biblioteca delle Oblate

Alla Sala Contemporanea, al 1° piano della Biblioteca delle Oblate, martedì 19 giugno 2012 (alle ore 21 - Via dell'Oriuolo, 26 – 055/2616512) incontro-testimonianza con Suor Paola Letizia Pieraccioni, Francescana Alcantarina da anni missionaria in Ciad, a Doba. Si tratta della presentazione del ”Foyer Anuarite”, un progetto educativo e di studio per ragazze ciadiane provenienti dalle zone più povere intorno a Doba. Il Ciad è uno dei paesi più poveri dell’Africa, il tasso di scolarizzazione è molto basso, in particolare quella femminile si attesta intono al 25% della popolazione.

Le ragazze che vivono in brousse (campagna) frequentano scuole di basso livello, devono aiutare in casa e nei campi, vivono in un contesto di isolamento e arretratezza. Invece, trascorrono al foyer l’anno scolastico, vanno regolarmente a scuola, vivono in una città e ricevono un sostegno scolastico personalizzato. Il foyer è stato costruito nel corso del 2011 grazie a donazioni e consta di locali di dormitorio, dispensa, cucina; è stato inaugurato nel settembre 2011. Le famiglie delle studentesse contribuiscono con una retta annuale di 35 euro e un sacco di miglio.

Il costo effettivo di ogni ragazza per le suore è di circa 500 euro l’anno e comprende oltre ai costi di vitto e alloggio, anche anche le spese didattiche e formative. L'incontro è in collaborazione con l'Associazione Transafrica.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza