Grosseto - Cinque storie; cinque donne raccontate da una donna, sul palco di Capalbio Libri 2011. Tutte hanno vissuto la propria vita in luoghi dove la natura e la politica si sono accanite in modo crudele sugli uomini. Anna Cataldi, giornalista, scrittrice e cofondatrice del progetto Crimes of War, ha operato in molte zone afflitte dalla guerra. Mercoledì 10 agosto, in Piazza Magenta, presenterà il suo libro “Con il cuore”, Cairo Editore. Amica di sempre di Audrey Hepburn racconta del suo lavoro come ambasciatrice dell'Unicef in Africa, America Latina e Asia. C'è poi la storia di Annalena Tonelli, missionaria laica che ha dedicato la sua vita ai malati di tubercolosi, e non solo, in Somalia, dove ha trovato la morte per mano di un giovane somalo.
E ancora, Nancy Dupree, “la madre di tutti gli afghani”, come la definisce la Cataldi; forse l'unica donna che potesse girare in tranquillità per le vie di Kabul. Profonda conoscitrice di quel Paese, la Dupree mise per la prima volta piede in Afghanistan nel 1948, a seguito di una missione archeologica guidata dal suo futuro marito Louis, e ha lavorato indefessamente per salvare l'immenso patrimonio culturale afghano. Rosamond Carr, Roz per gli amici, invece, ha dato speranze e nuove prospettive di vita a migliaia di orfani ruandesi, vittime dalla violenta guerra civile che ha lacerato il Ruanda.
Linda Beekman, infine, da donna delle pulizie in una cittadina della Florida, è riuscita a entrare e uscire più volte dalla Sarajevo assediata portando nella capitale bosniaca, dal 1992 al 1995, materiale per la scuola del Conservatorio di Musica e di Danza, cercando di donare un'apparente normalità alla popolazione durante il conflitto. Insieme ad Anna Cataldi sul palco di piazza Magenta ci sarà Alberti Negri, inviato di guerra del Sole 24 ore che ha coperto i maggiori eventi storici degli ultimi trent'anni.
In collegamento telefonico, Staffan De Mistura, rappresentante Speciale delle Nazioni Unite in Afghanistan, per discutere della situazione afghana. La musica di Paolo Recchia, uno dei migliori sassofonisti italiani, è stata scelta da Massimo Nunzi per fare da spttofondo alla serata. Paolo Recchia ha ottenuto numerosi riconoscimenti, fra cui il Premio Massimo Urbani e il Premio Palazzo Valentini al Jazz&Image, e vanta collaborazioni internazionali come quella con Laurent Coq; Alain Jean-Marie, Stephane Belmondo e moltissimi altri. Attrice e regista, attiva in produzioni teatrali, televisive e cinematografiche, fra Italia e Stati Uniti, Marta Mondelli presenterà scrittori, giornalisti e musicisti.
Oltre a essere una lettrice appassionata, Marta Mondelli è anche autrice del romanzo “Occhi di cane, cuore di cervo” edito da Cairo Editore. Ideata e diretta da Andrea Zagami, la manifestazione è organizzata dalla società di comunicazione Zigzag e si svolge con il Patrocinio di Ministero per i Beni e le Attività culturali, Regione Toscana, Provincia di Grosseto, Comune di Capalbio, Festival of Festivals, Comitato per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Capalbio Libri è possibile grazie alla collaborazione di importanti aziende nazionali, fra le quali Enel, Telecom Italia, Dacia, eni, Terna, Invitalia, MSC Crociere, Banca CR Firenze, Simest, Banca della Costa d’Argento