Oltre 49milioni di euro investiti dall'inizio del mandato con 80 km di manti ripavimentati e nuovi cantieri in centro e in periferia. E' il punto sulla situazione della manutenzione stradale fatto dal sindaco Matteo Renzi. Entro quest’anno saranno completati i lavori in via Martelli, Tornabuoni e Il Prato, mentre entro il 2013 saranno risistemate altre strade come Cerretani e Panzani e Piazza Santo Spirito, e altri cantieri si apriranno in periferia. In totale sono 80 i chilometri di strade ripavimentate dal 2009.
Il sindaco ha fatto anche un primo bilancio delle recenti pedonalizzazioni e nuove regole di accesso alla ztl: in quattro mesi gli ingressi di categorie come artigiani o accessi verso garage e hotel sono diminuiti in media del 42 per cento, mentre in un anno la riduzione generale degli ingressi in ztl è stata del 23 per cento. 'Un'operazione di straordinaria qualità - ha detto il sindaco - che mette insieme pedonalizzazioni, nuove regole per l'accesso e risistemazione dei manti stradali, in centro e in periferia.
Quella delle strade è una delle principali partite dell'amministrazione'. Gli ettari totali di città ora riservati ai pedoni sono 12 (Duomo, Tornabuoni, Pitti, Por Santa Maria). In particolare, gli effetti delle pedonalizzazioni più recenti sugli ingressi in ztl sono notevoli: -23 per cento in un anno. Si è registrata anche una diminuzione del traffico sui viali del 2,3 per cento, dovuta in principal modo alla nuova centrale semaforica e all'onda verde. Per quanto riguarda poi i lavori in corso o che stanno per iniziare in centro storico si va dal lastrico di via Martelli (cantiere aperto a febbraio con termine previsto a luglio per un investimento di 800mila euro) a via Il Prato (i lavori della risistemazione sono iniziati a novembre 2011 e verrà inaugurata il 22 giugno, spesa 540mila euro) passando per via delle Terme (intervento iniziato a marzo con conclusione a dicembre 2012 per un investimento di 250mila euro).
Altri lavori in corso sono quelli via delle Oche-via dello Studio (inizio aprile-termine dicembre 2012, spesa 250mila) e quelli di via Tornabuoni: per questa strada si tratta del primo lotto della riqualificazione iniziato ad aprile, il secondo lotto prenderà il via a luglio. Entrambe le tranche termineranno a dicembre 2012, investimento complessivo 1,8 milioni di euro. Inizieranno invece a giugno (per concludersi a febbraio 2013) i lavori di via Sant'Agostino: la spesa è di 400mila. Infine i cantieri che inizieranno a luglio con conclusione a dicembre 2012: si tratta degli interventi in piazza Duomo (spesa 700mila euro) e Duomo-Oblate (160mila euro).
Tra le fine di quest'anno e il 2013 è in programma anche la riqualificazione di via Cerretani e via Panzani (per un investimento di 1,1milioni di euro ciascuna), piazza Santo Spirito (400mila euro), via Por Santa Maria (1mln euro), lungarni Acciaiuoli-Guicciardini (680mila euro), piazza dei Nerli (1,7mln euro), via Faenza-piazza di San Martino (800mila euro). Ma i lavori di risanamento delle strade non riguardano soltanto il centro storico. Sono già in corso o inizieranno nelle prossime settimane, importanti interventi in zone più periferiche: per esempio in via Rondinella (inizio 25 giugno-termine luglio, investimento 300mila euro), via del Mezzetta (inizio 15 luglio-termine agosto, investimento 200mila euro), viale Piombino (in corso con termine previsto ad agosto, investimento 300mila), via di Scandicci (inizio 25 giugno-termine luglio, investimento 350mila euro), via di Ugnano (inizio 2 luglio-termine dicembre, investimento 600mila euro), via Pratese (inizio 2 luglio-termine settembre, investimento 300mila euro), viale Pieraccini (inizio 15 luglio-termine agosto, investimento 413mila euro), via San Piero a Quaracchi (inizio 1 agosto-termine ottobre 2012, investimento 300mila euro).
Passando al 2013, sono già in programma interventi di risanamento sui lungarni del Tempio-Colombo-Aldo Moro (spesa 470mila euro), via San Leonardo (200mila euro), via Pisana (400mila euro), via Senese (400mila euro), via di Soffiano (350mila euro), via Massaia (200mila euro), viale Cadorna (250mila euro)