Il degrado continua ad essere sotto gli occhi del Quartiere 2, da 5 anni non è ancora chiaro ai cittadini quale sia la funzione della nuova piazza. Ma dietro al parcheggio di piazza Alberti c'è una piazza? Inaugurata il primo dicembre del 2007, all'apertura erano presenti l'assessore alla finanza di progetto Tea Albini (ora consigliera comunale), il presidente di Firenze Parcheggi Alessandro Lo Presti, il presidente del Quartiere 2 Gianluca Paolucci e i progettisti.
"La struttura è composta da uno spazio interrato e da tre piani fuoriterra, il primo a Firenze di questo tipo, costruito secondo le più avanzate tecniche ingegneristiche. "Non siamo di fronte solo a un parcheggio - diceva l'assessore Albini - ma di un luogo di aggregazione per i cittadini della zona. Tra breve provvederemo alla rististemazione di piazza Alberti e l'inaugurazione della piazza interna, che verrà intitolata a Franco Nannotti, dove si affacceranno attività commerciali".
Una piazza che "tra breve ospiterà un bistrot", diceva il presidente di Firenze Mobilità Vincenzo Di Nardo. "Che d’estate - proponeva Lo Presti di Firenze Parcheggi - potrebbe diventare un luogo d’attrazione serale". "Tra breve.." la realtà è adesso invece. Nell'abbandono totale della struttura realizzata con la predisposizione di poter ospitare un mercato che, qui, nessuno ha mai visto. "Sotto le panchine ci sono le centraline per la sistemazione dei banchi - spiega Jacopo un residente di zona che affaccia sulla piazza - ma non hanno mai fatto niente.
La piazza è completamente scollegata da via de Sanctis ed è assurdo perché è quella la via di passaggio commerciale". Ma i negozi di vicinato, le attività commerciali dove sono? "Quali? Qui non c'è mai venuto nessuno" risponde il residente. Panchine divelte, bottiglie e sporcizia nelle aiuole sfiorite, idranti sradicati da terra, pavimenti in pezzi, cunicoli usati come vespasiani, vetri infranti e transenne a perenne memoria di una piazza che fu, solo 5 anni fa. "Una piazza ed un giardino a cento metri da ogni cittadino" recita uno degli slogan preferiti del sindaco Matteo Renzi che nei Cento luoghi et similia ha sempre rivendicato l'attenzione dell'Amministrazione verso i luoghi di aggregazione..
"Agli amministratori del Quartiere 2 - dice una passante sul versante via Piagentina - basterebbe aprire una finestra ed affacciarsi per rendersi conto del problema. Troppa fatica". L'ultima sollecitazione risale ad ottobre 2011 con una interrogazione firmata dai consiglieri comunali Massimo Pieri (Udc), Tommaso Grassi (Sinistra e cittadinanza), Riccardo Sarra, Bianca Maria Giocoli ed Enrico Bertini (FLI). Nell’atto, si sottolineavano in particolare “le condizioni di degrado e di totale abbandono in cui si trova l’area”. “Considerato che l’accesso alla piazza Nannotti è solo da piazza Alberti e che sarebbe opportuno aprire un passaggio tra via de Sanctis e via Piagentina, e visto che già in passato si sono manifestati episodi di bullismo, in una terra di nessuno, come evidenziato dai giornali locali”, i consiglieri interrogavano il sindaco per sapere “se intende intervenire al fine di porre rimedio al degrado e all’illegalità dell’area in oggetto, e quali provvedimenti intende adottare al fine di risolvere il problemi e con quale tempistica”. Una risposta è arrivata a fine maggio, l'assessore all'urbanistica Elisabetta Meucci ha infatti reso noto che con il provvedimento definito "Variantona" si potrà finalmente procedere alla realizzazione di un collegamento pedonale tra via de Sanctis e Piazza Nannotti. Ma per il degrado? AntLen