Giovedì 2 giugno in occasione della Festa della Repubblica nella Sala del Basolato a Fiesole (Municipio, piazza Mino), alle ore 10, si terrà l’incontro dal titolo “Sul crinale della storia. A confronto con Ernesto Balducci 20 anni dopo”, come recita il titolo del doppio numero (481 – 482) della rivista “Testimonianze”, fondata da Ernesto Balducci. L’iniziativa vuole ricordare e porre l’attenzione sulla figura del padre scolopio e letterato nel ventennale della sua morte. Durante il dibattito verranno affrontati i temi di grande attualità che erano cari a Balducci, riprendendo un confronto ideale con lo stesso padre scolopio. L’incontro vede, fra gli altri, la presenza del sindaco di Fiesole Fabio Incatasciato, dell’assessore alla Formazione del Comune di Fiesole Maria Luisa Moretti, dell’assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Firenze Giovanni Di Fede, di Severino Saccardi direttore di “Testimonianze”, Alessio Gramolati Segretario generale Cgil Toscana e di Elisabetta Mughini già collaboratrice di Balducci per le Edizioni Cultura della Pace, esperta di media e comunicazione. Nell’occasione verranno letti, a cura di Anna Scalabrini, alcuni passi delle opere e degli interventi di Ernesto Balducci e il coro di canto sociale “Novecento” di Fiesole eseguirà alcuni brani del proprio repertorio. Infine, a conclusione di un laboratorio teatrale condotto da due classi della scuola media dell’Istituto Comprensivo “E.
Balducci”, gli studenti si cimenteranno in una rappresentazione dal titolo “Ernesto Balducci, scena di testimonianze” in ricordo proprio di padre Balducci. IL FILM SU PADRE BALDUCCI E PADRE TUROLDO Firmato da Massimo Tarducci e Andrea Bigalli Il 2 giugno alle 21,15. Ingresso gratuito Sabato 2 giugno alle 21,15 al Cinema Odeon di Firenze sarà presentato il film - documentario di Andrea Bigalli e Massimo Tarducci su padre Ernesto Balducci e padre David Maria Turoldo a venti anni dalla loro morte. Il film vuole esplorare nella profondità del pensiero e nell'azione di due uomini di chiesa in costante ricerca della pace e della giustizia.
Indaga inoltre sulle origini biografiche dei due personaggi, dalle quali trae origine l'attitudine a sentire e far propria la sofferenza dell'altro. Gli scenari del Friuli di Coderno dal Trentino e gli altopiani dell’Alto Adige, fino al Monte Amiata a Santa Fiora, insieme alla Badia Fiesolana e a Firenze e dintorni, vengono riletti nel film come luoghi di vita e spiritualità. Il film cerca inoltre di ricomporre il legame che ha unito i due Padri negli anni cruciali della loro vita, conclusasi per entrambi, per un beffardo gioco del destino, nei primi mesi del 1992.
Il film, diretto da Massimo Tarducci e interpretato da Andrea Bigalli, è realizzato in collaborazione con la Fondazione Ernesto Balducci, la Provincia autonoma di Bolzano, l'assessore Roberto Bizzo (Bz), La Terzaprattica, il Centro della pace di Bolzano. Sarà proiettato alle ore 21,15 con ingresso gratuito (fino a esaurimento posti)