Procede con successo il censimento e il controllo degli impianti termici sul territorio fiorentino, riattivato a fine marzo dal Comune con la società Multiservice: su 241 visite ispettive eseguite, in 231 casi gli impianti sono risultati regolarizzati da parte dei cittadini, e questo costituisce un primo indicativo campione delle 9mila visite l’anno previste. Il dato è emerso durante il convegno sull’Efficienza energetica che si è svolto in Palazzo Vecchio nei giorni scorsi, al quale hanno partecipato oltre 150 tecnici ed esperti provenienti da tutta Italia.
L’evento era organizzato dal Comune di Firenze in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze e con la Federazione Italiana di Elettrotecnica AEIT. “Il tema dell’efficienza energetica è uno dei più importanti del nostro tempo – ha detto l’assessore all’Ambiente Caterina Biti introducendo i lavori - Usare tutti i mezzi possibili per risparmiare energia oggi, non è solo importante per migliorare la condizione dell’ambiente che ci circonda, ma garantisce anche un minor impegno economico per le famiglie e per gli enti pubblici e privati.
Educare al risparmio energetico e ai metodi per incrementare l’efficienza è fondamentale per avere un ambiente migliore e per risparmiare risorse”. Nella sessione dedicata all’uso e la produzione di energia elettrica è emerso che a Firenze, grazie agli interventi di Silfi, negli ultimi venti anni si sono incrementati del 60% i punti luce (portandoli agli attuali 44.112) e del 70% i flussi luminosi, senza aumentare la potenza elettrica utilizzata. Sono stati inoltre affrontati i temi delle risorse e le possibilità di finanziamento delle diverse iniziative messe a disposizione dalla Regione Toscana.
E’ inoltre emersa, grazie agli interventi dei docenti e dei professionisti, la possibilità di utilizzare a tale scopo l’energia proveniente da fonti rinnovabili, quali l’energia solare, così importante ed abbondante in Italia, e sono state esaminate le notevoli risorse energetiche che potrebbero essere risparmiate con una corretta e adeguata ristrutturazione degli edifici. Fra i partecipanti molti docenti universitari: per l’Università di Firenze Marco Sala sulla qualità ambientale degli edifici, Giuseppe Grazzini sugli edifici a basso contenuto energetico e David Chiaromonti sugli interventi di efficienza energetica in edifici esistenti; per l’Università di Pisa Romano Giglioli sulle smart cities e Davide Poli sul monitoraggio e gestione di aggregati di utenze attive e passive di Pubblica Amministrazione).
Sono intervenuti anche manager pubblici e privati: per la Regione Toscana Rita Montagni sugli obiettivi regionali del piano energetico nazionale; per il Comune di Firenze Marcello Cocchi sul censimento e controllo degli impianti termici; per l’Enel Christian D’adamo sulla smart grid e connessione alla rete e Sandra Scalari sul progetto Prime, relativo alla mobilità elettrica; inoltre l’Ad di Silfi Claudio Bini sul risparmio energetico nell’illuminazione, Tommaso Franci per REF-osservatorio energie sulle fonti rinnovabili termiche, Stefano Corsi dell’Ordine degli Ingegneri di Firenze sugli interventi di efficienza energetica in edifici esistenti.