Dal 18 al 20 maggio il Mandela Forum ospiterà la World League di pallavolo maschile con Italia, Corea del Sud, Francia e Stati Uniti ed Eli Lilly, tra i principali sponsor che hanno dato il supporto alla manifestazione, lancerà anche il progetto “Uno, due, tre: Sport!” che rafforza ulteriormente il suo impegno per la promozione della salute: un concorso rivolto alle società sportive dilettantistiche affinché possano promuovere tra i giovani uno spirito di vita più sano attraverso lo sport di squadra.
Il bando si aprirà il prossimo 18 maggio e le associazioni potranno presentare le loro idee fino a ottobre, quando una giuria indipendente identificherà il progetto migliore che riceverà da Lilly il supporto necessario per sua realizzazione. Il progetto è promosso da Lilly Italia con il patrocinio dei Comuni di Firenze, Sesto Fiorentino e l’istituzione SestoIdee. “Nel programma di mandato dello sport del Comune di Firenze – ha sottolineato il vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella – la qualità della vita e il benessere psico-fisico, rappresentano delle priorità.
Pertanto ogni iniziativa che tende a promuovere questo rappresenta un elemento importante da salutare con favore. E’ altrettanto importante che questo progetto arrivi da un’azienda come Lilly che rappresenta un’eccellenza per il nostro territorio. Ciò consente anche di esaltare la sinergia pubblico/privato per iniziative che vanno a esclusivo beneficio della cittadinanza”. L’attività sportiva non significa solo competizione, è anche fonte ispiratrice di comportamenti sani ed energia positiva i quali si trasferiscono all’ambiente familiare, di studio o di lavoro.
Il rispetto delle regole, la sana competitività e l’impegno perseguito in un ambiente sano, sono dei concetti che in particolar modo gli sportivi trasmettono al mondo che li circonda, migliorando la vita della propria comunità. Lilly si impegna da sempre a promuovere la salute nel senso più ampio del termine: non solo assenza di malattia, ma anche generale benessere della persona. L’attività fisica praticata in modo costante gioca un ruolo molto importante nella regolazione del metabolismo e nella prevenzione di diverse malattie socialmente molto significative quali l’obesità, il diabete, le malattie cardiovascolari e anche la depressione.
Il movimento fatto in empatia con i compagni di squadra provoca, inoltre, il rilascio di sostanze, tra cui la serotonina, che migliorano il tono dell’umore e ci aiutano a sentirci bene. Essendo sensibile a queste dinamiche, Lilly ha deciso di promuoverle anche attraverso un supporto concreto alle associazioni sportive che praticano una tra le seguenti discipline: baseball, basket, pallavolo o rugby. Il concorso è rivolto alle associazioni giovanili e dilettantistiche la cui sede si trova nei Comuni di Firenze e Sesto Fiorentino.
Tutti i progetti presentati verranno poi valutati un comitato composto da rappresentanti della Lilly Italia, attraverso criteri di validità, riproducibilità, originalità e innovazione, dopodiché il vincitore del concorso verrà proclamato a novembre e premiato a Palazzo Vecchio. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.lilly.it