Viviamo nella regione più bella del mondo. Il nostro territorio è ricco di ogni genere di vegetale, cereale, animale e anche minerale (anche se ancora non so se sia possibile masticare la pirite…). E i cereali toscani sono una merce davvero preziosa. Oggi vorrei descrivere una ricetta con l’avena, ma prima vorrei capire chi è costei: da piccola mi divertivo a spigare quelle piante che hanno tutti quei peneri appesi al proprio fusto e a lanciarli sulla schiena di qualche amico. Ho scoperto che è l’avena.
Sapevo che si dava da mangiare ai cavalli, ma mai avrei pensato di usarla nella mia cucina. È una graminacea, sì ahimè, quel gruppo di vegetali a cui alcuni sono allergici. Ve ne sono svariati tipi (sativa, barbata, fatua, sterilis). Oltre che nella produzione di whiskey e birra, l’avena trova impiego anche in fitoterapia e omeopatia. Nel campo alimentare la si trova sotto forma di farina, fiocchi e chicchi. Vi si possono preparare minestre, risotti, pane e muesli. È un cereale molto energetico e per questo il suo consumo è consigliato soprattutto in inverno, per combattere il freddo.
Oggi mi sono cimentata in una ricetta che non avevo mai realizzato: gli oatmeal cookies, cioè i biscotti di avena americani. Per prima cosa bisogna scaldare il forno a 180°. In una zuppiera si deve montare il burro con i due tipi di zucchero. Non appena ottenuta una spuma morbida e omogenea, si potranno aggiungere le uova. Piano piano si andranno ad unire all’impasto la farina, la cannella, la vaniglia e il lievito. Non dimenticare mai di aggiungere una presa di sale ogni volta che si prepara un dolce che necessita di lievitazione.
L’impasto dovrà risultare appiccicoso, ma non troppo solido. Per ultimi vanno aggiunti i fiocchi di avena e le gocce di cioccolato. È necessario rivestire con della carta forno la placca del forno. Con il cucchiaio prendere una pallina di preparato e schiacciarla sulla teglia in modo da formare un cookie. I biscotti vanno posizionati abbastanza distanti gli uni dagli altri, dato che aumenteranno di volume durante la cottura. Non appena si doreranno in superficie, saranno pronti. Sono ottimi a colazione, a merenda, ma anche come spuntino da tenere in borsa quando si è di corsa. di Vanessa Bof Ingredienti
2 uova 150 gr di zucchero 75 gr di zucchero di canna 120 gr di burro a temperatura ambiente 2 cuchiaini di lievito in polvere per dolci 1 cucchiaino di cannella 1 cucchiaino di estratto di vaniglia 1 pizzico di sale 520 gr di fiocchi di avena 240 gr di farina 120 gr di gocce di cioccolato fondente