Si è conclusa la festa dei TRL Awards 2012 ospitata al Piazzale Michelangelo di Firenze ed anche quest’anno l’evento è stato un grande successo di pubblico, ben 25mila i giovani accorsi da varie parti d'Italia. La scalata al piazzale è iniziata nel primo pomeriggio, chi a piedi, chi davanti alle paline dell'Ataf che sui lungarni promettevano un 'servizio potenziato' per le Linee 12 e 13, vista anche la frequenza delle stesse, tre passaggi ogni ora. Per quanto il sindaco Matteo Renzi e l'AD di Mtv Giampaolo Tagliavia si siano detti euforici per il successo dell'iniziativa, ha comunque pesato la 'scelta obbligata'. Una location dettata dalla necessità di 'esibirsi altrove' che però MTV ha accolto con soddisfazione ritenendola molto superiore rispetto alla precedente soluzione di piazza Santa Croce.
Un luogo sottratto all'evento pubblico a causa di un braccio di ferro tra residenti, frati e Comune di Firenze dove il livello del silenzio ha avuto un ruolo determinante e dove ogni sera è movida sfrenata, di bottiglie infrante e di baldoria, ma non si accettano eventi di richiamo nazionale ed internazionale perché 'disturbano' la quiete pubblica (se c'è, ma c'è?). Renzi e Tagliavia hanno seguito l'evento gomito a gomito a pochi metri dal palco, tra la gente, alle loro spalle giovanissimi inneggianti ai loro artisti preferiti.
Il sindaco si è detto strabiliato dal successo di pubblico che ha strappato un patto indissolubile con Mtv rilanciato dallo stesso amministratore delegato che avrebbe già in cantiere altre proposte per Firenze. Curioso, e non ce ne vogliano i grandi esperti d'immagine, che sul sito di MTV campeggi ancora la foto/sfondo di piazza Santa Croce targata 2011. Non aggiornare con una panoramica del piazzale è bizzarro.. così come manca una panoramica dal piazzale, sfruttando quel che di spettacolare offre il luogo deputato all'evento. Stando ai pareri del pubblico, per quanto giovane e 'distratto' dai vip più che dall'estetica culturale, qualcuno si è detto dispiaciuto del palco che, per i suoi 15 metri di altezza per 20 di larghezza, avrebbe potuto offrire, se sistemato in altra posizione ed aperto sul retro, uno spaccato di Firenze non indifferente.
Una ragazza, studente di belle arti ci ha confidato "Siamo a Firenze, ma poteva essere Foggia, e non se ne sarebbe accorto nessuno". Gioventù irriverente. Per il secondo anno consecutivo il capoluogo toscano ha accolto lo show, che è stato condotto in modo esemplare da Valentina Correani in dolcissima attesa e i Club Dogo, che hanno fatto sfoggio di dialettica e simpatia riconciliandoci con la buona e sana televisione musicale. E’ stata una grande festa, con tante performance ed ospiti che si sono avvicendati sul palco.
Questi sono stati i vincitori della serata scaturiti dagli oltre 12 milioni di voti pervenuti ad MTV: Wonder Woman – Laura Pausini Superman Award – Marco Mengoni Best New Generation – Emis Killa Best Band – Modà Italians Do It Better – Emma Best MTV Show – I Soliti Idioti Best Look – Justin Bieber Best Video – LMFAO “Party Rock Anthem” Best Tormentone – Michel Telò “Ai Se Eu Te Pego” Best Fan – BigBang MTV History Award – Subsonica Video on line
Get More: MTV IT]]>