A 71 anni muore Francesco Calamandrei, il suo nome è comparso più volte in cronaca ai tempi del "Mostro di Firenze". L'ex farmacista di San Casciano Val di Pesa, è morto ieri nella sua abitazione dopo aver avuto un malore. Accusato dalla procura di essere uno dei mandanti dei delitti è stato poi assolto in Tribunale con formula piena ed i parenti adesso chiedono il silenzio. Questo avviene a poche ore dalla presentazione ad Empoli dell'avvocato storico di Pietro Pacciani.
Venerdì 4 maggio 2012, alle ore 17, nella sala maggiore della biblioteca comunale “Fucini”, Rosario Bevacqua, presenta il libro Diario di una difesa ovvero l’innocenza del mostro, Edizioni Ibiskos-Ulivieri. All’incontro saranno presenti l’autore e l’editore. Rosario Bevacqua, l’avvocato storico del processo a Pietro Pacciani, ci riporta indietro negli anni alle vicende processuali degli anni novanta. Il primo processo trasmesso in diretta televisiva su una vicenda terribile ed oscura, i delitti del mostro di Firenze, che vide Pacciani dapprima colpevole e condannato e successivamente assolto in appello e che morì prima di subire un nuovo processo.
Rosario Bevacqua è tuttora convinto dell’innocenza del contadino di Mercatale. Il libro insiste sulle contraddittorie modalità con cui Pacciani entrò nel novero delle persone da controllare e sulla strana casualità che portò al ritrovamento del proiettile calibro 22 serie H nel suo orto. Il libro contiene anche interessantissime pubblicazioni di atti e documenti che si riferiscono al processo Pacciani. Documenti che evidenziano in maniera incisiva le discrepanze su alcuni punti fondamentali dell’accusa.
Diario di una difesa ovvero l’innocenza del mostro, offre importanti spunti di sociologia dell’organizzazione giudiziaria del nostro paese. Empoliochescrive dà appuntamento a giovedì 10 maggio alle 17 con la presentazione di “Amordimaggio” a cura di Ibiskos Editrice Risolo: un salotto d’autore sulla narrativa rosa pubblicata dalla casa editrice, con la partecipazione delle autrici empolesi. Coordinano Antonietta Risolo e Monica Balsamello.