a809121507-la-ruralita-toscana-ed-il-ruolo-del-credito-cooperativo

La ruralità toscana ed il ruolo del credito cooperativo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 settembre 2008 15:07

Firenze, 12 settembre 2008– Alla luce dei risultati dei primi bandi del nuovo Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Toscana, oggi le 34 Banche di Credito Cooperativo associate alla Federazione Toscana ed Iccrea Banca hanno organizzato a Firenze, nella Sala Verde del Palazzo dei Congressi, il convegno “La ruralità toscana ed il ruolo del credito cooperativo” che è stato un’occasione di confronto ed un momento di riflessione comune fra gli esperti del settore per comprendere come operare al meglio al servizio delle comunità locali.
All’iniziativa hanno partecipato importanti protagonisti che a vario titolo operano nel settore primario – istituzioni, associazioni di categoria, università, imprese e banche – per parlare della valenza nell’economia regionale dell’agricoltura e del ruolo che le Banche di Credito Cooperativo, storicamente basate sui soci e finalizzate allo sviluppo del territorio, possono svolgere per supportarne lo sviluppo.

Il Presidente della Federazione Toscana della Banche di Credito Cooperativo, Giorgio Clementi, ha sottolineato nel suo intervento che “con questa occasione il Credito Cooperativo ha voluto ribadire con grande convinzione l’impegno, l’attenzione e la disponibilità in favore dell’agricoltura toscana. La presenza della Regione, delle Associazioni di categoria, dell’Università e di molte imprese, quest’oggi, ci conferma che, se sapremo lavorare insieme, i risultati per le nostre comunità ed i nostri territori non tarderanno ad arrivare”.
Al convegno sono intervenuti Ambrogio Brenna, Assessore alle attività produttive della Regione Toscana, Federico Vecchioni, Presidente Nazionale Confagricoltura, Fabiola Di Loreto, Direttore Nazionale Fedagri Confcooperative, Giordano Pascucci, Presidente CIA Toscana, Tulio Marcelli, Presidente Coldiretti Toscana, Alessandro Pacciani, Prof.

Ordinario di Economia e Politica Agraria dell’Università degli Studi di Firenze, Gianluigi Mollo, Responsabile Servizio Crediti Institutional e Speciali di Iccrea Banca, Maurizio Sonno, Responsabile Credito Agrario e Finanza Agevolata di Banca della Maremma Credito Cooperativo di Grosseto. Ha coordinato la mattinata di lavori Roberto Frosini, Direttore della Federazione Toscana Banche di Credito Cooperativo.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza

© 1997-2024 Nove da Firenze. Dal 1997 il primo quotidiano on line di Firenze. Reg. Trib. Firenze n. 4877 del 31/03/99.