L'attuale tenico dello Spezia Michele Serena, che si giocherà il ritorno di Coppa Italia di Lega Pro contro il Pisa (andata che ha visto il Pisa vincente per 1 a 0) è intervenuto ai microfoni dell'emittente toscana Radio Rosa per parlare del finale di stagione della Fiorentina: "L'obiettivo della Fiorentina deve essere quello di racimolare punti ovunque, a prescindere da quelle che sono le avversarie.
Quello ottenuto contro l'Inter è da salutare favorevolmente, ora occorre continuità anche a Roma" - così riporta l'intervento telefonico Calciomercato.com 'La cosa che balza agli occhi della realtà viola è una classifica che nessuno si aspettava, quindi ora Delio Rossi non deve andare troppo per il sottile, e fare scelte che riguardino più le motivazioni che le gerarchie conquistate nel passato - ha aggiunto l'attuale tecnico dello Spezia -.
Pasqual? Lo considero un esempio da seguire e da copiare. A me piace particolarmente, al di là delle doti tecniche, perché ne ammiro quelle umane, visto che ha cultura del lavoro e che non si tira mai indietro. Tanti suoi colleghi avrebbero solo da imparare da uno come lui". Il terzino sinistro non sarà all'Olimpico di Roma per squalifica, al suo posto, vista la contemporanea assenza di Vargas, si contenderanno probabilmente la fascia mancina De Silvestri, ex laziale, e l'azzurro Cassani che appare favorito nel ruolo di vice-Pasqual. "L'effetto Franchi? Conosco il calore dei fiorentini - sottolinea ancora Serena - ne capisco la delusione, ma sono sicuro che non faranno mancare il loro sostegno nell'ultimo mese di campionato" Interrogato successivamente su due giovani in comproprietà con il club gigliato: "Casoli e Lollo? Sono in comproprietà con la Fiorentina, si stanno comportando bene nello Spezia.
Sono due ragazzi interessanti: il secondo, classe '90, ha avuto un exploit dopo alcune difficoltà iniziali".