Il Fotoamatore chiude il campionato 2011/2012 con una sconfitta casalinga contro la formazione che guida la classifica ma può essere contento per la propria prestazione, avendo contrastato il passo della Termocarispe senza troppi timori reverenziali. La differenza tra le due formazioni l'ha fatta la pivot tedesca Glaser che dall'alto dei suoi due metri è stata la vera spina nel fianco della difesa gigliata. Le ragazze viola hanno fatto di tutto per ribattere colpo su colpo e ci sono riuscite fino a metà gara.
Nel terzo quarto Spezia ha allungato il passo ed ha preso quel vantaggio che poi ha mantenuto praticamente immutato fino alla fine della gara. Il fischio della sirena ha sancito la vittoria delle ospiti e il definito addio alle gare di Francesca D'Erasmo che è stata festeggiata dai numerosi tifosi presenti. Il primo quarto vive tutto sul filo dell'equilibrio: per le ospiti Glaser è incontenibile (9 punti nel quarto), ma le ragazze gigliate cercano di replicare e con Balestri (6), Stefanini (5), Fabbri e Lastrucci (4), Ciantelli (2) e riescono a mantenersi attaccate alle avversarie.
Il periodo si chiude sul 21-21. Il secondo periodo vede subito l'allungo delle ospiti che Bonafede e Sarti (5) trascinano al +10 del 27-37. Il Fotoamatore non ci sta ad assistere inerme e riesce a ridurre il distacco a 8 (33-41) lunghezze grazie alle doppie di Evangelista, Lastrucci e Stefanini. Il tentativo di rimonta delle ragazze gigliate continua dopo la pausa lunga e Il Fotoamatore riesce ad arrivare a -5 (44-49) al 24' grazie alle triple di Fabbri e Stefanini. Il riavvicinamento delle padrone di casa mette paura alle quotate avversarie che piazzano un nuovo micidiale parziale (6-16) grazie ad una serie impressionante di tiri liberi (13) messi a segno.
Il periodo si chiude sul 50-65 e praticamente qui si chiude la partita vera e propria. L'ultimo quarto è infatti più una passerella che altro: la Tremocarispe tiene in mano saldamente la vittoria e Il Fotoamatore non ha gli stimoli per lanciarsi ad un arrembaggio nel tentativo di ribaltare il risultato. La partita si chiude con la standing ovation al momento dell'uscita dal parquet di Francesca D'Erasmo (38') e con la formazione ligure che, con la vittoria odierna, passa ai play-off occupando la prima posizione in classifica. IL FOTOAMATORE FLORENCE 59 TERMOCARISPE LA SPEZIA 77 Parziali: 21-21, 33-41 (12-20), 50-65 (17-24), 59-77 (9-12) Tiri liberi: 4/7 Florence, 21/30 Spezia Arbitri: Tarascio di Siracusa e Venga di Ragusa Uscite per falli: -- IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 12, Evangelista 4, Ciantelli 6, Fabbri F.
9, Ilieva 5, Balestri 8, El Habbab, D'Erasmo 6, Corsi 3, Lastrucci 6. Allenatore: Tommaso PAOLETTI TERMOCARISPE LA SPEZIA: Crudo, Templari 10, Scopigno 10, Costa 5, Russo, De Pretto 7, Bonafede 10, Glaser 23, Soli 6, Sarti 6. Allenatore: Maurizio SCANZANI