Il Fotoamatore non riesce a sovvertire i pronostici che lo davano perdente nell'incontro casalingo contro la capolista Ragusa ma raggiunge lo scopo di contenere la sconfitta entro limiti onorevoli. Dopo aver duellato alla pari con le avversarie per 8' (il parziale era ancora sul 10-12) Il Fotoamatore ha subito inerme l'arrembaggio ospite fino alla pausa lunga, quando il tabellone segnava un desolante 20-40. Dopo l'intervallo l'andamento non è cambiato e le ospiti hanno raggiunto il massimo vantaggio dopo 6' (26-56); da questo punto in poi la gara è diventata più equilibrata e si sono riviste le cestiste viola che nelle ultime partite hanno riacceso le speranze di salvezza.
Ragusa ha mostrato tutto il suo enorme potenziale tecnico, ulteriormente arricchitosi recentemente con l'acquisto della giovane pivot Bestagno. I primi due punti della partita li mette a segno con una doppia la guardia siciliana Buzzanca. Il Fotoamatore replica immediatamente con una tripla di Fabbri che porta al primo, e unico, vantaggio viola. Ragusa non intende rischiare e preme subito sull'acceleratore: le doppie di Chimenz e Machanguana e la tripla di Carnemolla riportano in testa le siciliane (3-9).
Un libero di Fabbri e una doppia di Ilieva riportano sotto le padrone di casa. Il riavvicinamento continua fino al 8' quando solo due punti (10-12) dividono le due squadre. Gli ultimi 2' del periodo sono tutti di marca siciliana. E' Manzini la principale artefice del parziale di 0-11 (7 punti sono suoi) che congela letteralmente le speranze gigliate. La timida reazione gigliata si esaurisce con un libero di Ilieva in apertura di secondo quarto; poi è nuovamente ciclone Ragusa che significa un altro parziale 0-9 (Mazzone 4, Chimenz e Valerio 2, Machanguana 1).
Sono passati 5', il punteggio è già 11-32 quando una tripla di Balestri ferma l'egemonia ospite. La restante parte del periodo vive sull'equilibrio con le realizzazioni gigliate (Stefanini 4, Corsi 2) puntualmente replicate dalle siciliane (Bestagno 4, Carnemolla e Sarni 2). Le squadre vanno al riposo sul 20-40 che testimonia il dominio ospite e fa temere una pesante debacle gigliata. Alla ripresa del gioco due triple consecutive di Stefanini fanno sperare in un risveglio viola, ma si tratta di un fuoco di paglia perché Ragusa riprende saldamente in mano il gioco e costruisce un nuovo micidiale parziale 0-16 (Valerio 8, Machanguana 6, Manzini 2) che porta il vantaggio al massimo di +30 (26-56).
Siamo al 6' del terzo quarto e la partita è praticamente già chiusa. Gli ultimi 4' del terzo periodo e tutto il quarto servono solo al Fotoamatore per rendere meno severa la sconfitta. Le ragazze gigliate riescono nell'intento grazie ai punti di Lastrucci (8), Stefanini (5), Corsi e Ilieva (3), Evangelista (2) e Balestri (1) mentre sul fronte ospite il compito di mantenere il vantaggio a livelli di sicurezza se lo prendono Manzini (6), Bestagno (5), Buzzanca (4), Machanguana e Sarni (2). La partita si chiude sul 49-73 che dà un'ulteriore dimostrazione delle grandi potenzialità della formazione siciliana.
Al Fotoamatore rimane la consolazione di aver limitato i danni e di aver confermato, almeno in alcune fasi, quanto di buono era emerso nelle ultime partite. IL FOTOAMATORE FLORENCE 49 PASSALACQUA SPEDIZIONI RAGUSA 73 Parziali: 10-23, 20-40 (10-17), 37-63 (17-23), 49-73 (12-10) Tiri liberi: 9/16 Florence, 19/24 Ragusa Arbitri: Pani di Cagliari e Pais di Porto Torres Uscite per falli: Ilieva (Florence) IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 15, Evangelista 2, Ciantelli, Fabbri F.
7, Ilieva 6, Balestri 6, El Habbab, D'Erasmo, Corsi 5, Lastrucci 8. Allenatore: Tommaso PAOLETTI PASSALACQUA SPEDIZIONI RAGUSA: Cappellone, Buzzanca 6, Mazzone 8, Chimenz 4, Carnemolla 7, Machanguana 11, Sarni 4, Bestagno 10, Manzini 13, Valerio 10. Allenatore: Marco SAVINI