Il Fotoamatore avrebbe dovuto superarsi per mantenere vive le speranze di salvezza. Purtroppo questo non è successo e la sconfitta casalinga nel derby toscano contro Siena ha tanto il sapore della condanna. La formazione fiorentina ha retto il confronto con le avversarie solo per un quarto di partita, lasciando poi che le pivot senesi Piroli e Delibasic prendessero in mano le redini della gara portando la compagine ospite alla meritata vittoria. Le lunghe viola non sono riuscite ad arginare lo strapotere delle avversarie e quindi Il Fotoamatore si è trovato sempre a rincorrere le ospiti, senza mai rendersi realmente pericoloso. La partenza di Siena è di quellle fulminanti: dopo 4' è già 0-9 con Delibasic e Piroli (4 punti a testa) sugli scudi.
Il Fotoamatore rompe il ghiaccio al 5' con una doppia di Fabbri F. che dà il via alla rimonta. La formazione fiorentina riduce lo svantaggio grazie ai punti di Corsi e Fabbri F. (3), Balestri e Ilieva (2). Il primo periodo si chiude sul 12-14 che lascia sperare in una partita avvincente sul filo dell'equilibrio. Ma Siena pensa bene di dare una svolta alla gara: nel secondo quarto piazza subito un parziale 1-10 grazie ancora a Delibasic (5) e Grillo (4) per il 13-24 del 13'. La timida reazione del Fotoamatore si esaurisce con una tripla di Fabbri L.
(16-24) ma poi le ospiti riprendono in mano le redini del gioco e chiudono il periodo con 11 lunghezze di vantaggio (22-33). Dopo la pausa lunga ci si aspetta l'arrembaggio fiorentino e la doppia iniziale di Balestri fa ben sperare. Siena smorza subito le velleità delle padrone di casa arrivando al +15, grazie a Piroli e Petrassi (3), che rimane invariato fino a fine periodo nonostante i ripetuti tentativi delle cestiste fiorentine. L'ultimo quarto si apre sul 33-49 e solo un miracolo potrebbe ribaltare una gara ormai segnata.
Le ragazze viola non hanno però le risorse fisiche e mentali per tentare una tale impresa e la gara scivola via senza sussulti. Ai canestri viola di Fabbri F. (5), D'Erasmo (4), Ciantelli, Lastrucci e Stefanini (2) replicano le ospiti con una straripante Piroli (8), Biscarini (3), Delibasic e Grillo(2). Il parziale dell'ultimo quarto è di perfetta parità (15-15) e lascia invariato il distacco tra le due formazioni. La sirena finale sancisce la meritata vittoria di Siena che festeggia la sicurezza dei play-out e castiga Il Fotomatore che vede il baratro della retrocessione sempre più vicino. Per la formazione viola non ci sarà molto tempo per curarsi le ferite di questa dura sconfitta in quanto mercoledi' 21 alle 19.30 è previsto il recupero della trasferta contro la Carpedil Battipaglia, rinviata il 5 febbraio per neve.
L'auspicio è che le ragazze gigliate riescano a sfruttare queste ultime gare del girone di ritorno per farci ancora vedere le belle prestazioni che fanno parte del loro carnet e che quest'anno solo raramente si sono concretizzate sul parquet. IL FOTOAMATORE FLORENCE 48 CONSUM.IT SIENA 64 Parziali: 12-14, 22-33 (10-19), 33-49 (11-16), 48-64 (15-15) Tiri liberi: 6/10 Florence, 14/22 Siena Arbitri: Furlan e Gallo di Padova Uscite per falli: -- IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 4, Fabbri L.
4, Ciantelli 2, Fabbri F. 12, Ilieva 7, Balestri 4, El Habbab, D'Erasmo 6, Corsi 7, Lastrucci 2. Allenatore: Tommaso PAOLETTI CONSUM.IT SIENA: Consolini ne, Biscarini 7, Torre ne, Grillo 10, Petrassi 5, Piroli 21, Bozzi 2, Oliva ne, Delibasic 19, Vezzosi. Allenatore: Pierfrancesco BINELLA