Un buon Fotoamatore rende la vita difficile al ben più quotato C.U.S. Chieti che, privo della micidiale play Gonzalez, ha dovuto faticare fino agli ultimi minuti di gara per mettere le mani sui due punti in palio. Dopo il rush iniziale delle ospiti, la compagine fiorentina ha saputo colmare il gap scavato da Chieti, portandosi addirittura al comando e poi rimanendo a ridosso della vetta fino alle ultime battute di partita. Tutte le cestiste viola hanno dato il meglio di sé, dividendosi in parti quasi uguali lo score fiorentino. Le prime battute della partita vedono solo il C.U.S.
Chieti sul parquet: al 4' il tabellone indica uno 0-9 che lascia attonito il folto pubblico viola. Artefici del break iniziale sono state De Luca (5) e Silva (4). La prima doppia gigliata la mette a segno Balestri ma Silva replica prontamente per il 2-11. Due doppie di Corsi e Lastrucci danno il via alla rimonta (6-11 al 6') che ancora Silva cerca attenuare con una nuova doppia (6-13). Arriva poi il momento delle triple viola: Fabbri e Stefanini ne piazzano una a testa e il riaggancio è praticamente fatto (12-13 al 8').
Olheim e Gatti da parte ospite e Fabbri sul fronte opposto sono le autrici delle ultime doppie del quarto che si chiude sul 14-17. Una doppia di Diodati apre le realizzazioni del secondo periodo. Ma Il Fotoamatore è ancora tonico e con una doppia di Stefanini e una tripla di Ciantelli raggiunge la parità al 12' (19-19). Sulle ali dell'entusiasmo Il Fotomatore opera anche il sorpasso con doppia di Stefanini e tripla di Fabbri (24-21), rimanendo in testa fino al 17' (26-25). E' Gatti che si fa carico di trainare la formazione ospite: le ultime tre doppie del periodo sono sue e consentono a Chieti di andare al riposo sul 28-31. Al rientro sul parquet una doppia di Tognalini viene subito compensata da una tripla di Ilieva per il 31-33.
Poi Il Fotoamatore ha un calo di tensione e Chieti ne approfitta con un micidiale 0-11 firmato Diodati (3), Gatti, De Luca, Silva e Tognalini (2). Al 27' è quindi 31-44 e a questo punto sembra proprio che le ospiti abbiano messo una grossa ipoteca sulla vittoria. Il Fotoamatore però si rimette in moto e cerca di togliere la certezza alle ospiti. Le fiorentine riescono lentamente a ridurre lo svantaggio che a fine quarto è però ancora di 11 lunghezze (37-48). L'operazione rimonta continua nell'ultimo periodo sotto la spinta dei canestri di Corsi (7), Ilieva (4) e Stefanini (2) fino al 36' quando lo svantaggio si riduce a solo 7 punti (50-57).
Il riavvicinamento delle padrone di casa dà un ulteriore stimolo alle ospiti che riprendono in mano il gioco e con un parziale finale 2-7 mettono al sicuro la vittoria. Per quanto visto sul parquet, Chieti porta via meritatamente i due punti in palio e Il Fotoamatore esce a testa alta da una gara che i pronostici davano senza speranza. IL FOTOAMATORE FLORENCE 52 C.U.S. CHIETI 64 Parziali: 14-17, 28-31 (14-14), 37-48 (9-17), 52-64 (15-16) Tiri liberi: 3/6 Florence, 11/12 Chieti Arbitri: Lauretani e Solfanelli di Livorno Uscite per falli: -- IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 9, Evangelista ne, Ciantelli 3, Fabbri F.
8, Ilieva 12, Balestri 7, El Habbab, D'Erasmo, Corsi 11, Lastrucci 2. Allenatore: Tommaso PAOLETTI C.U.S. CHIETI: Marino 2, De Luca 7, Diodati 5, Iannucci ne, Zanella 2, Tognalini 7, Olheim 10, Silva 15, Gonzalez ne, Gatti 16. Allenatore: Giuseppe CABONI