Il Fotoamatore getta alle ortiche una preziosa occasione per infrangere il tabù trasferta e per fare un grosso passo avanti verso la salvezza. Nella trasferta contro la Free Woman Ancona la compagine fiorentina ha condotto per tre quarti di gara ed ha subito il sorpasso delle padrone di casa solo quando, uscita Stefanini al 35’ per 5 falli, Sordi ha infilato 5 doppie consecutive. Fino a quel momento erano state proprio Stefanini e D’Erasmo, 18 e 12 punti rispettivamente, a trainare Il Fotoamatore in una galoppata che Ancona era riuscita con difficoltà ad arginare.
Solo un benevolo arbitraggio (25 tiri liberi assegnati ad Ancona contro solo 8 per Il Fotoamatore) aveva infatti permesso alla formazione marchigiana di tenersi a galla e di arrivare all’ultimo quarto con un distacco ancora colmabile. Gli ultimi funesti 5’ hanno regalato i due punti alle padrone di casa anche se i valori espressi sul parquet avrebbero dato un verdetto diverso. Il primo quarto vive sull’equilibrio: Il Fotoamatore riesce a limitare l’efficacia offensiva della punta marchigiana Sordi e a ribattere canestro su canestro alle avversarie.
Il periodo si chiude sul 18-16 grazie ai punti messi a segno da Lascala (7), Racca e D’Hondt (4), Servadio (1) per Ancona e Stefanini (9), Balestri (4) e Ilieva per Firenze. Il secondo periodo si apre con una doppia di Balestri che riporta la parità (18-18). Ancona tenta un allungo con due doppie di D’Hondt e Lascala (22-18) ma poi Il Fotoamatore costruisce un’ottima reazione che sfocia in un parziale 0-11 firmato D’Erasmo (6), Fabbri (3) e Stefanini (2). Le squadre vanno al riposo sul 22-29 con le padrone di casa in sensibile affanno. Al rientro sul parquet Ancona si lancia a ricucire il gap e le prime due doppie di Sordi e Racca sembrano coronare lo sforzo.
Ma Il Fotoamatore replica con una tripla di Stefanini e una doppia di Balestri che riportano a 8 lunghezze il vantaggio (26-34). La restante parte dl periodo non modifica le distanze tra le due formazioni che al 29’ sono ancora sul 35-42. Racca infila l’ultima doppia del periodo dando nuove speranze di rimonta ad Ancona (37-42). La prima metà dell’ultimo periodo vede Ancona impegnata nel disperato tentativo di ridurre il distacco: alle triple di Lascala e Servadio replicano però puntualmente le doppie di Corsi, D’Erasmo e Stefanini per il 43-48 di metà quarto.
Poi Stefanini esce per 5 falli e questo coincide con l’esplosione di Sordi: la punta marchigiana, che fino ad allora aveva realizzato solo 6 punti, infila 5 doppie consecutive nei rimanenti 5’ capovolgendo il risultato e consegnando i due punti alla propria squadra. Il Fotoamatore cerca di resistere fino all’ultimo minuto (56-55) con una tripla di Fabbri e una doppia di Corsi ma al suono della sirena deve alzare bandiera bianca. Ad Ancona va il premio della vittoria e alle ragazze gigliate rimane il rammarico di aver sprecato una ghiotta occasione, pur avendo dimostrato di valere almeno quanto le avversarie, più quotate ma anche più protette dagli arbitraggi.
FREE WOMAN ANCONA 58 IL FOTOAMATORE FLORENCE 55 Parziali: 18-16, 22-29 (4-13), 37-42 (15-13), 58-55 (21-13) Tiri liberi: 23/25 Ancona, 5/9 Florence, Arbitri: Del Gaudio di Perugia e Venturini di Pesaro Uscite per falli: Stefanini (Florence) FREE WOMAN ANCONA: Tomassetti ne, Servadio 8, Moroni, Pierdicca ne, Sordi 16, Lascala 16, Cadoni, Racca 10, Mataloni ne, D’Hondt 8. Allenatore: Luca PICCIONNE IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 18, Evangelista, Ciantelli, Fabbri F.
6, Ilieva 5, Balestri 8, El Habbab, D'Erasmo 12, Corsi 6, Lastrucci. Allenatore: Tommaso PAOLETTI