Era chiaro che per dare una svolta al campionato del Fotoamatore le ragazze viola avrebbero dovuto sfoderare una prova di orgoglio. Stasera contro Pomezia così è stato: le cestiste fiorentine hanno buttato sul parquet cuore, orgoglio, classe e caparbietà, creando il cocktail esplosivo che ha portato alla vittoria. Una gara combattuta dal primo all'ultimo minuto perché Pomezia non aveva nessuna intenzione di tornare a casa a mani vuote. Ma una Fabbri finalmente ritornata all'eccellenza e una Stefanini che non finisce di meravigliare per la continuità ad alti livelli sia nella fase offensiva che in quella difensiva, senza dimenticare le ottime prove di D'Erasmo, Ilieva e Corsi (esaltante il suo duello con la pivot avversaria Gelfusa), hanno trascinato Il Fotoamatore alla conquista di due punti essenziali nella lotta per la salvezza.
Con la vittoria su Pomezia la formazione fiorentina ha infatti agganciato in classifica Viterbo, sconfitto in casa dalla Termocarispe Spezia, riaprendo quindi la questione retrocessione. La tripla di Stefanini che apre le ostilità fa presagire una serata diversa dal solito. Questa sensazione diventa certezza quando Fabbri infila la tripla del 6-0. Pomezia impiega oltre 3' per rompere l'incantesimo: la reazione è incisiva e con un parziale 0-7 (Georgieva 5, Perseu 2) riprende la testa della gara.
Il Fotoamatore non ci sta e allunga il passo nuovamente con una doppia di Stefanini e 3 punti di Ilieva. Il primo quarto si chiude sul 11-7 e al ritorno sul parquet le padrone di casa allungano ulteriormente il passo fino al 15-7 (doppie di Ilieva e Stefanini). Le ospiti non intendono arrendersi e bastano 2' per ristabilire l'equilibrio (15-15), con Perseu (5) e Nnodi (2). Corsi infila la doppia del nuovo vantaggio viola (17-15) ma Nnodi (4) e Georgieva riportano avanti Pomezia (17-21). Il finale del tempino vive sul duello tra Fabbri e Gelfusa: la fiorentina mette a segno 2 triple e due liberi ai quali la romana replica con due doppie.
Le squadre vanno quindi al riposo in perfetta parità (25-25), rimandando al secondo tempo le sorti della gara. Dopo la pausa Pomezia sembra voler prendere il volo arrivando a +5 (29-34) grazie ancora a Gelfusa (5), Perseu e Georgieva (2). Ma Il Fotoamatore non dorme, riprende in mano le redini della gara e torna il testa al 8' con tre punti di Ilieva (39-38). Un libero di Nnodi riporta le squadre in parità (39-39) ma l'ultimo minuto di gara è tutto viola: le doppie di Ilieva e Stefanini sanciscono il 43-39 di fine quarto. L'ultimo periodo è di quelli sconsigliati ai malati di cuore: è tutto un susseguirsi di riavvicinamenti di Pomezia e allunghi del Fotoamatore.
Tanto per dare un'idea il punteggio è 45-43 dopo 2', 47-44 dopo 4', 54-50 dopo 7'. Ai canestri di D'Erasmo (6), Stefanini (3) e Fabbri (2) da una parte, rispondono Georgieva (5), Milazzo e Gelfusa (2) dall'altra. Negli ultimi 3 muinuti le ragazze viola buttano sul parquet tutto il loro orgoglio e costruiscono il parziale 9-2 (Stefanini 3, Fabbri, Ilieva e D'Erasmo 2) che significa 2 punti d'oro. Il suono della sirena dà al via all'urlo liberatorio del folto pubblico viola che applaude il ritorno della squadra caparbia che negli ultimi tre anni ha conquistato la permanenza nella serie.
Brave tutte e bravo coach Paoletti per come ha saputo gestire le sue ragazze! IL FOTOAMATORE FLORENCE 63 ROMA SISTEMI POMEZIA 52 Parziali: 11-7, 25-25 (14-18), 43-39 (18-14), 63-52 (20-13) Tiri liberi: 9/13 Florence, 10/22 Pomezia Arbitri: Terranova di Ferrara e Pepponi di Perugia Uscite per falli: Corsi (Florence), Gelfusa (Pomezia) IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 15, Evangelista, Ciantelli ne, Fabbri F. 17, Ilieva 12, Balestri 3, El Habbab, D'Erasmo 10, Corsi 6, Lastrucci.
Allenatore: Tommaso PAOLETTI ROMA SISTEMI POMEZIA: Milani ne, Nnodi 8, Perseu 12, Fantauzzi, Georgieva 17, Fanella ne, Gelfusa 11, Scibelli 2, Ceccarelli, Milazzo 2. Allenatore: Gabriele DIOTALLEVI