25 Aprile 2012, Resist!

Quindici eventi e la ristampa del fumetto sulla figura del partigiano Lanciotto Ballerini, in occasione del 67° anniversario della Liberazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 aprile 2012 20:10
25 Aprile 2012, Resist!

Firenze, venerdì 20 aprile 2012- Quindici eventi e una iniziativa editoriale. Così l'Arci e i Circoli di Firenze e provincia si apprestano a salutare il 25 Aprile 2012. Il calendario prende il via in questi giorni con eventi a Sesto Fiorentino e Brozzi, passando per R-Esistenze, affresco in movimento della Memoria ideato da Fiamma Negri, in programma all'Exfila di Firenze martedì 24 aprile.

La gran parte delle iniziative e delle manifestazioni si concentrerà, ovviamente, nella giornata di mercoledì 25 aprile.

In particolare: tornano l'appuntamento a Firenze in piazza Poggi con il pranzo della Liberazione assieme all'Anpi (con animazioni per bambini a cura della Coop Il Lampadiere e l'esibizione in camicia garibaldina degli Sbandieratori e Musici della Signoria di Firenze), e la giornata di celebrazioni a Vicchio che culmineranno nella piazza centrale del comune con il reading 'Razza Partigiana' sulla storia di Giorgio Marincola, partigiano nero e italiano, raccontata in musica da Wu Ming 2, Egle Sommacal, Stefano Pilia, Paul Pieretto e Federico Oppi. Annullata causa maltempo, invece, la manifestazione “I Sentieri della Libertà” (le passeggiate sulle pendici del Monte Morello (tra Sesto, Vaglia, Fiesole e Pratolino), in programma domenica 22 aprile. In occasione del 67° anniversario della Liberazione dal Nazifascismo, Arci Firenze ha anche curato la ristampa di 1000 copie de 'L'Eroe Partigiano - la lotta di Liberazione di Lanciotto Ballerini' (NTE edizioni, 2011), fumetto sulla figura di una grande partigiano, realizzato da Jacopo Nesti e Francesco Della Santa per il Comune di Campi Bisenzio con il contributo della Regione Toscana. Il calendario si inserisce in una cornice comune (munita di logo e slogan) allestita dall'Arci a livello nazionale per raccogliere insieme e amplificare le tantissime iniziative che Circoli e associazioni promuovono, sostengono o co-organizzano in tutta Italia: Resist! – Ora E' sempre 25 Aprile.

"Il 25 aprile - spiega Francesca Chiavacci, presidente di Arci Firenze - ha da sempre per l’Arci un particolare valore simbolico e morale, ieri come oggi, per resistere alla violenza, al razzismo, alle ingiustizie, all’imbarbarimento culturale, al degrado dell’etica pubblica, alle modifiche che si vogliono portare alla Costituzione, che rappresenta l’identità della nostra Repubblica".

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza