Firenze - L’amministrazione comunale celebra il 67° anniversario della Liberazione di Sesto Fiorentino dal nazifascismo. Giovedì prossimo sono in programma una serie di iniziative per ricordare il 1° settembre del 1944 che cominceranno alle ore 9 con la deposizione di corone ai Cippi e al Cimitero Maggiore da parte delle autorità civili, religiose e militari, alla quale seguirà una messa in memoria dei Caduti presso la Pieve di San Martino. Alle 10.30 partirà poi da piazza Vittorio Veneto il corteo per le vie cittadine con la deposizione di corone ai monumenti ai Caduti e al Partigiano.
A seguire, alle 11.15, di fronte al monumento di piazza Vittorio Veneto, parleranno il sindaco Gianni Gianassi, la vicepresidente della Regione Toscana Stella Targetti, la presidente della Consulta Comitato unitario antifascista Graziella Milani e Leandro Agresti del Comitato provinciale dell’Anpi di Firenze. La giornata di celebrazioni si concluderà la sera con il tradizionale concerto gratuito in piazza Vittorio Veneto, che quest’anno sarà dedicato al 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Sul palco allestito di fronte al palazzo comunale, a partire dalle 21.15, saliranno Nada, Ginevra di Marco, Cisco, Brunori Sas e il Coro dei Minatori di Santa Fiora per proporre lo spettacolo “Costituzione cagionevole”, con la direzione artistica di Francesco Magnelli. Per l’occasione, il sindaco Gianni Gianassi ha firmato un’ordinanza di divieto di vendita e somministrazione al pubblico di alcolici e di bevande contenute in recipienti di vetro e lattine dalle 19 alle 2, nell’area dove si svolgerà il concerto.