Sono iniziati i lavori per trasformare la lunga parete delle Murate che si affaccia sul viale Giovane Italia in un grande giardino verticale fatto di foglie e fiori. Sul muro di circa 70 metri tra via dell’Agnolo e via Ghibellina, dove fino a pochi giorni fa spiccavano solo i megacartelli pubblicitari, si sta montando il grande ponteggio che permetterà di realizzare una sorta di enorme ‘quadro’ vegetale, composto da un sistema di pannelli modulari dove potranno alternarsi geometrie e composizioni, segnando il passaggio delle stagioni.
Un ‘nastro verde’ alto oltre sei metri che conterrà zone di prato, piante e fiori, secondo un progetto studiato dai tecnici della Direzione Ambiente prendendo spunto anche da analoghe esperienze all’estero. "Siamo particolarmente orgogliosi di questo progetto, perchè sarà un segno forte e innovativo per la città e il suo verde pubbico - afferma l'assessore all'Ambiente Caterina Biti - Inoltre questo intervento valorizza ancora di più il bellissimo complesso delle Murate, vero fiore all'occhiello dell'amministrazione, anche in una parte finora un po' trascurata".
Il giardino verticale sarà formato da varie essenze scelte per la loro resistenza e per i diversi colori: si va dall’artemisia alla bergenia, dall’edera alla lavanda, dal ginepro al rosmarino, dall’abelia al garofano. Un impianto di micro irrigazione automatica permetterà di mantenere sempre in salute fiori e piante. Inoltre il sistema di montaggio delle strutture, minimamente invasivo rispetto all’apparato murario, è stato concepito in maniera da poter essere integralmente rimosso se si decidesse di recuperare l’attuale aspetto della parete; mentre l’innesto dei pannelli metallici servirà da contrasto con il movimento del verde.
L’intervento, che prevede anche il ripristino e la tinteggiatura della lunga parete, dovrebbe concludersi entro l'estate.