E’ Firenze la città scelta per il lancio nazionale di DonneIN, Comitato Federale nato all’interno della Federazione Nazionale ClubIN e presieduto da Laura De Benedetto (già presidente della locale sezione ToscanaIN). Nella prestigiosa sede del SUC delle Murate, messa a disposizione dal Comune di Firenze, giovedì 29 marzo è il momento della presentazione ufficiale della nuova realtà associativa che si candida a diventare un soggetto importante del mondo del networking made in Italy.
La prima iniziativa con cui DonneIN ha scelto di ‘entrare in scena’ è un convegno dedicato al TEMPO. Risorsa scarsa per tutti, in particolare per le donne, che con difficoltà riescono a conciliare la loro vita personale, professionale e associativa, il TEMPO è una variabile fondamentale nella vita di tante professioniste che non intendeno rinunciare a dare il proprio contributo allo sviluppo economico del Paese. Tante le relatrici d’eccellenza invitate a raccontare la propria esperienza di successo - top manager e fondatrici di aziende importanti o di start-up – e i progetti che seguono all’interno delle loro imprese e associazioni a favore delle donne.
Il principale obiettivo di DonneIN è creare una rete online e offline che aiuti e dia visibilità alle attività che le nostre DonneIN inventano per realizzarsi con soddisfazione. Tra uno spunto e l’altro, le referenti dei singoli ClubIN avranno l’opportunità di descrivere le attività che intendono portare avanti concretamente a livello locale e presentate le associazioni e istituzioni che, sia a livello locale sia a livello nazionale, faranno parte delle future collaborazioni del Comitato Federale DonneIN.
Last-but-not-least la premiazione di Francesca Tirozzi (socia MilanIN) che, aggiudicandosi il contest lanciato dal gruppo, ha realizzato, con creatività e professionalità, il logo DonneIN. “Sono molto orgogliosa di aver vinto il contest” afferma la web designer Francesca Tirozzi, spiegando lo spunto creativo che ha dato forma al logo: “Ho rappresentato lo spirito di DonneIN: la collaborazione che si può instaurare tra donne per il raggiungimento di un obiettivo comune, attraverso degli elementi che insieme formano un cerchio, la perfezione per eccellenza”. “Vogliamo rappresentare” continua Laura De Benedetto, Presidente del Club locale ToscanaIN e del Comitato Nazionale DonneIN, “un modello concreto e positivo grazie al confronto e al supporto della rete (online e offline).
Perché crediamo nella possibilità di conciliare i diversi aspetti dello sfaccettato mondo delle donne per contribuire allo sviluppo della società sia lavorando in aziende tradizionali che reinventandoci con creatività. Non vogliamo né presentare modelli di super-top-manager irraggiungibili e inimitabili né raggruppare donne che si lamentano perché viene loro negata qualsiasi opportunità”. Programma della serata Introduzione a cura di Laura De Benedetto Presidente DonneIN che coordina il dibattito insieme alla giornalista Elena Basilisco responsabile de La Carriera Rosa - Saluto di Pier Carlo Pozzati Presidente Federazione Nazionale ClubIN “DonneIN e GGD (Geek Girls Dinner)” a cura di Ilaria Salvalaggio GGD Toscana “Donne: una ricchezza per le aziende” a cura di Maria Grazia Bizzarri Head of HR Commercial in Vodafone Italia, Women Network (gruppo interno a Vodafone) e Consiglio Direttivo Fondazione Valore D “DonneIN e Futuro al femminile” Video a cura della responsabile del progetto Roberta Cocco CSR (Corporate Social Responsibility) Manager in Microsoft Italia “WithandWithin la community per donne creative in movimento” a cura della fondatrice Paola Innocenti “L’impresa è donna” a cura di Elisabetta Bevilacqua di Incubatore Firenze e Silvana Taglianini di Vivaio di Imprese con la start-upper Chiara Guidi di InViaggioConLeo che ha partecipato all’iniziativa. Premiazione di Francesca Tirozzi (MilanIN), autrice del logo DonneIN, a cura di Marzia Lodi di IED Firenze, componente tecnico della giuria.
Tra i premi una cena per due al bistrot Gilda e un gioiello BellediNiente. “Il Codice Etico del gruppo Minerva di Federmanager” a cura di Cinzia Giachetti Presidente Federmanager Pisa e Componente del Comitato Esecutivo Minerva “Leadership al femminile, le donne e i giovani fra la crisi e la spinta all'innovazione sociale" a cura di Luigia Tauro di Fondazione Bellisario “L’approccio femminile alla dirigenza: un percorso per diventare libero professionista e imprenditore” a cura di Paola Palmerini Presidente di ATEMA (Associazione per il Temporary Management), imprenditrice, già Executive IBM e AD di CG&EY italia Conclusioni a cura delle coordinatrici 20.30 – 22.00 Apericena di business networking a cura di Gilda Bistrot Ai presenti è richiesto un contributo di 10,00€ a copertura dei costi della serata.