Scade il 2 luglio il nuovo bando regionale per il sostegno alla realizzazione, al recupero e alla riqualificazione di aree da destinare a insediamenti produttivi finalizzate all'insediamento di PMI. Il bando richiede la progettazione di interventi caratterizzati da elevati livelli di sostenibilità ambientale, che vadano a migliorare le performance in ambito di produzione e raccolta rifiuti, risparmio idrico ed energetico, mobilità interna all'area, utilizzo di tecniche e materiali bio-compatibili.
Richiede inoltre l'individuazione di un soggetto gestore dell'area, che si impegni a realizzare e mantenere un piano di miglioramento delle performanceambientali. L'indirizzo che la Regione Toscana vuole dare è quello di favorire la costituzione di APEA (aree produttive ecologicamente attrezzate), disciplinate dalla normativa nazionale e regionale. Per capire come partecipare al bando, gli interventi ammissibili e le entità di finanziamento, e tutti gli altri contenuti amministrativi e tecnici, Anci Toscana, in collaborazione con il Polo Tecnologico di Navacchio e con il contributo tecnico della società Ambiente, organizza tre seminari rivolti ai Comuni.
Il primo si è tenuto venerdì scorso presso il Polo Tecnologico di Navacchio ed ha visto la partecipazione di numerosi enti delle province di Pisa e Lucca, che hanno manifestato un forte interesse per il bando, ma anche le difficoltà derivanti principalmente dai vincoli del patto di stabilità e dalla carenza di risorse. Giovedì 15 marzo il seminario sarà replicato a Firenze (Saloncino delle Murate, via dell’Agnolo 1, ore 10). Il terzo appuntamento è previsto per il 22 marzo a Siena (Palazzo Patrizi). In allegato il programma della giornata del 15 marzo.