Intorno alle 4.00 della scorsa notte, un automobilista completamente ubriaco stava percorrendo viale Strozzi direzione Belfiore, quando ha improvvisamente invertito il senso di marcia in prossimità di una curva che gira intorno alla Fortezza. L’uomo, un messinese di 29 anni, ha effettuato l’imprudente manovra sotto gli occhi di una volante che, visti i suoi evidenti sintomi dell’abuso di alcool, ha subito proceduto al controllo con l’etilometro. Gli agenti gli hanno riscontrato un tasso alcolemico nel sangue par a 1,44 g/l che è costato al conducente del mezzo una denuncia per guida in stato di ebbrezza.
Per lui, infine, multa anche per le sue violazioni al codice della strada. Era parcheggiata in via dei Bardi ma non esponeva sul cruscotto il tagliando dell’assicurazione. Si tratta di un’auto (una Volkswagen Golf) di proprietà di un fiorentino di 48 anni). La mancata esposizione è stata notata da una pattuglia della Polizia Municipale di Porta Romana che quindi ha fatto scattare il provvedimento di sequestro. Ma dai controlli effettuati è risultato che l’auto era già oggetto di un provvedimento di fermo fiscale (per l’omissione di due revisioni obbligatorie) e di un sequestro risalente a luglio 2011 (sempre per mancanza di assicurazione).
Il veicolo era stato affidato al proprietario che doveva custodirla in area privata in attesa della regolarizzazione della questione assicurativa. Invece l’auto, cui erano stati tolti i sigilli, circolava tranquillamente senza copertura assicurativa. I vigili hanno quindi portato la vettura alla depositeria in attesa del provvedimento definitivo della confisca; per il proprietario è scattata la denuncia per omessa custodia di cose sottoposte a sequestro. Non si tratta di un caso isolato.
La mancanza di assicurazione secondo i dati della Polizia Municipale è un fenomeno in continua crescita: sul territorio comunale siamo passati da 429 veicoli sequestrati nel 2010 ai 728 del 2011. E questa tendenza si conferma anche nell’anno in corso: nei primi tre mesi i mezzi sottoposti a sequestro per questo motivo sono già 227. (mf)