È stato presentato ieri, nello spazio istituzionale della Fiera di Primavera di Sesto Fiorentino, il nuovo software “Sporvic 2”, l’ultima frontiera della semplificazione nei rapporti tra le imprese e la pubblica amministrazione. Il nuovo portale telematico, già in funzione a Sesto e nei comuni di Calenzano, Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Signa, Scandicci e Signa, mette in pratica quanto previsto dal Regolamento per la semplificazione degli sportelli unici per le attività produttive (Suap) garantendo la massima efficienza nelle procedure relative alle attività d’impresa.
Dall’accettazione on line delle pratiche per l’avvio delle attività alla velocizzazione del rilascio delle pratiche: i comuni della Piana hanno uniformato e informatizzato molti procedimenti, dando vita a un unico portale che attinge alle schede informative e alla modulistica della Banca dati regionale dei Suap. Al termine di un primo periodo di sperimentazione, le imprese, i professionisti e le associazioni di categoria potranno verificare on line lo stato d’avanzamento dei singoli procedimenti.
All’incontro di ieri sono intervenuti gli assessori competenti di Sesto Fiorentino, Lastra a Signa, Campi Bisenzio, Calenzano e Scandicci, oltre ai tecnici dei singoli comuni e ai responsabili del progetto Sporvic 2 della Regione e della Provincia. (rm)