Durante l’ultima Commissione Nazionale immigrazione di Anci presieduta dal Comune di Prato, a cui ha partecipato l’assessore alle Politiche per l'immigrazione Giorgio Silli, si è discusso nuovamente del passaggio di competenze per il rinnovo dei permessi di soggiorno ai Comuni. Il DdL, già ampiamente discusso e sperimentato, fu approvato dal Consiglio dei ministri molto tempo fa, ma non si è mai riusciti a completare l’iter. Il trasferimento delle competenze ai comuni, in questo momento di grande difficoltà economica per gli enti pubblici, potrebbe rappresentare una risorsa economica aggiuntiva e permettere un più razionale utilizzo delle forze di polizia negli ambiti dell’ordine e della sicurezza.
Il Comune è inoltre l’ente più vicino ai cittadini e per tanto ha una migliore conoscenza delle situazioni familiari e sociali dei singoli migranti. Per questo è stato deciso di sensibilizzare la Presidenza del Consiglio dei ministri oltre che le Camere, affinchè si acceleri l’iter e si possa presto iniziare un periodo sperimentale per tutti i Comuni italiani, almeno per quelli in cui il fenomeno migratorio è più marcato. «Ho chiesto al presidente Roberto Baldi - dichiara l’assessore Giorgio Silli - di essere ascoltato in Commissione 5 perchè il Consiglio comunale possa presto proporre ed approvare, spero all’unanimità, un ordine del giorno al riguardo, che sarà mia cura inviare successivamente alle segreterie generali della Presidenza del Consiglio, delle due Camere e della Regione Toscana.
Lo stesso verrà proposto da Anci agli altri Comuni». «Credo – continua Silli – che questa sia la strada giusta per una gestione equilibrata e responsabile del fenomeno, come da sempre la giunta Cenni sta facendo».