Telefono e posta elettronica. Ma anche chat e skype. Lo Sportello unico comunale immigrazione (SUCI) diventa interattivo. Da lunedì presso la sede di via Pietrapiana è attivo il servizio Help Desk che, basandosi su una piattaforma software articolata in varie modalità (telefono, posta elettronica, newsgroup, chat/videochat e skype), fornisce informazioni per quanto riguarda le pratiche legate alla permanenza del nostro paese ma anche occasioni di inclusione e integrazione sociale. Obiettivo del progetto è facilitare, attraverso il risparmio di tempo, la conciliazione dei tempi di lavoro con quelli legati ai processi di inclusione ed integrazione sociale.
Grazie all’Help desk, infatti, il cittadino può ricevere informazioni per telefono, modulistica per mail, assistenza alla compilazione di moduli via skype, appuntamenti per il servizi presenti all’interno dello SUCI. Nel caso lo richieda può anche partecipare a brevi lezioni in modalità e-learning o simulare il test di lingua italiana (obbligatorio per chi richieda il permesso di soggiorno lungo soggiornanti). Tutte le informazioni fornite dal servizio attingono a siti web istituzionali ed in particolare da: www.comune.fi.it e www.immigrazione.regione.toscana.it e sono pertanto garantite ed aggiornate.
Si tratta quindi di un progetto di I–GOVERNMENT (dove I sta per innovazione) basato su un sistema integrato di servizi telematici dedicati al cittadino che richieda informazioni o assistenza relativa alle procedure d’ingresso e soggiorno in Italia (es. rinnovo dei permessi di soggiorno, iscrizione anagrafica, certificazioni sull’alloggio, richieste di ricongiungimento familiare, decreto flussi,ecc.). Il progetto, elaborato dal Comune con la Cat-Cooperativa sociale Onlus, ha partecipato ad un avviso pubblico per la presentazione di progetti finanziati dal Fondo Europeo per l’Integrazione dei Cittadini di Paesi Terzi.
Ed è stato ammesso e finanziato con 112.549 euro di cui 84.412 di contributo UE, 14.017 di contributo nazionale e 14.119 a carico dei partner mediante risorse umane e materiali. “Le possibilità offerte dall’I–GOVERNMENT rappresentano per i cittadini immigrati un'occasione in più per integrarsi nella società – commenta l’assessore alle politiche sociosanitarie Stefania Saccardi –. Per questo come Amministrazione abbiamo deciso di presentare questo progetto, che poi ha ricevuto un importante finanziamento europeo, per attrezzare gli uffici comunali con queste nuove strumentazioni.
Sono convinta che le nuove tecnologie potranno svolgere un ruolo importante nel semplificare il rapporto tra cittadini e uffici”.
L’Help desk si trova presso il SUCI, via Pietrapiana 53, ed è attivo nei seguenti orari: lunedì, venerdì, sabato: 10-14 martedì e giovedì, 10-14 e 15.30-17.30 mercoledì: 10-12Per contatti:
numeri telefono: 055/2769604 – 055/2769632 email : immigr@comune.fi.it skype: immigr.comunefirenze – immigr.comunefirenze1(mf)