Basterà allungare un dito per ottenere informazioni tra le più diverse. Il mondo del web approda nei punti a più alta frequenza turistica della città con un apparato ‘touch-screen’ collegato alle banche dati del Comune. Grazie al progetto ‘Touch Infopoint h24’, l’iniziativa promossa dalle confederazioni fiorentine, Assothel–Confesercenti, Aia–Federalberghi, Confindustria Firenze-sezione industria alberghiera) che, in collaborazione con il Comune di Firenze, hanno offerto la possibilità di installare alcuni macchinari (a titolo totalmente gratuito) in luoghi pubblici di particolare afflusso turistico.
Gli apparecchi ‘touch screen’ offriranno ai turisti un ampio ventaglio di informazioni su patrimonio artistico, trasporti, eventi, servizi essenziali (biblioteche, consolati, bagni pubblici), numeri utili, meteo etc. Il progetto è stato presentato questa mattina a Palazzo Vecchio dall’assessore al turismo Cristina Giachi, dalla presidente dell’Apt Lara Fantoni e dal vicepresidente della Camera di Commercio Massimo Pezzano. «L’amministrazione – ha spiegato l’assessore Giachi – ha ritenuto il progetto di particolare pregio e significato e ha stabilito di offrire la massima collaborazione, concedendo l’accesso alle proprie banche dati e al materiale di promozione turistica a sua disposizione, adoperandosi per l’installazione di alcuni apparecchi ‘touch screen’ in luoghi strategici per la presenza di turisti, nonché impegnandosi a presentare in qualità di partner il progetto anche ad altre istituzioni locali, quali la Provincia di Firenze e la soprintendenza-polo museale fiorentino, raccogliendo anche la loro adesione». Oggi verrà attivato ufficialmente il primo terminale all’ufficio di informazioni turistiche comunale di piazza stazione 4, ma a breve un consistente numero di touch screen turistici (fullHD di grande formato 42 pollici, attivi 24h) verrà installato presso una serie di punti strategici della città, ad altissima vocazione turistica: altri uffici informazioni turistiche, musei, strutture ricettive, pubblici esercizi, esercizi commerciali, aeroporto, stazione ferroviaria. I touch screen, riconoscibili attraverso un apposito segnale identificativo, sono collegati in rete gli uni con gli altri ed erogano informazioni e servizi, in doppia lingua, attingendo da banche dati certificate, costantemente aggiornata da operatori turistici e istituzionali locali.
Le informazioni comprendono un’ampia gamma di aree tematiche: patrimonio artistico, trasporti, eventi, servizi essenziali (biblioteche, consolati, bagni pubblici), numeri utili, meteo etc. Ogni elemento informativo è georeferenziato e corredato da schede descrittive. I terminali, la cui leggibilità è “familiare” con quella della moderna telefonia mobile, permettono all’utente anche di scaricare sul proprio dispositivo mobile – funzione fondamentale - tutte le informazioni richieste, via bluetooth o wifi. Per lo sviluppo del progetto, le associazioni di categoria fiorentine che promuovono l’iniziativa hanno individuato la Società Connectis Srl.
quale partner tecnico per la realizzazione pratica del progetto. L’azienda, opera nel settore dell’informatica per il turismo in Toscana da oltre dieci anni, collaborando con Enti Pubblici per la gestione di banche dati ufficiali e portali web. Ha sviluppato per Regione Toscana e Fondazione Sistema Toscana la piattaforma di booking online ufficiale all’interno del portale www.turismo.intoscana.it e, relativamente al progetto “Touch Info Point H24”, ha stipulato nel 2011 una apposita convenzione con Fondazione Sistema Toscana per la sperimentazione sull’uso delle banche dati regionali sui terminali Touch Screen.