Il Lions day a Firenze sarà una grande festa di piazza della Repubblica. La ricorrenza del Lions day viene celebrata contemporaneamente in tutto il mondo domenica 22 aprile. Un giorno di festa per grandi e piccini, uomini e donne, italiani e stranieri: “si dice Lions in tutti i dialetti del mondo” spiega il Governatore la Toscana, Michele Manzari, che ha promosso l'evento come una celebrazione convinta e gioiosa dei principi etici e degli scopi del lionismo internazionale. Un evento che vede la Piazza come splendido “salotto” nel cuore di Firenze per immergersi nella lunga giornata piena di attività, solidarietà ed allegria.
Una giornata pensata per le famiglie, per i soci Lions e non, per i fiorentini e per i turisti in visita alla città. In Piazza il palco su cui si susseguiranno testimonial, intrattenimenti, dibattitti e spettacoli. Da qui la festa si allarga a tutta la città: in altri luoghi simbolo, segreti e nascosti al grande pubblico, che per quel giorno saranno aperti solo per i partecipanti al Lions day, da personaggi speciali. Lions Clubs International è un'associazione umanitaria fondata nel 1917.
Si compone di club i cui soci devono essere maggiorenni e godere di buona reputazione nella comunità di cui fanno parte e sono associati per invito. Il motto dell'associazione è "We serve". I club si riuniscono almeno due volte al mese ed eleggono gli "officers" annualmente. L'Associazione è diretta da un consiglio d'amministrazione internazionale. Ogni anno si tiene un incontro internazionale, al quale partecipano oltre 20.000 persone. Le associazioni giovanili sono denominate Leo club.