Forte dei Marmi. I vip, le spiagge esclusive, le ville milionarie. E all’ombra del lusso e dello splendore, diverse generazioni di abitanti del luogo raccontano l’incantesimo che li ha sedotti sin da bambini, costringendoli in un perenne giardino d’infanzia dell’anima e dei desideri. Versilia rock city (Mondadori), è il nuovo romanzo di Fabio Genovesi. Incontriamo l’autore in libreria. Interviene Mario Neri. Il Libro - Le spiagge dorate, il mare, le lunghe giornate di sole, le notti dense di musica e di stelle: gli spazi delle vacanze estive sono anche quelli delle nostre fantasie, quelli per i quali goldonianamente smaniamo quando ci sentiamo prigionieri delle fatiche quotidiane.
Ma come sono veramente, quei luoghi che immaginiamo sempre splendenti, quando l’estate finisce, noi ce ne andiamo e arriva l’inverno? In Versilia, e a Forte dei Marmi in particolare, in mezzo alle ville, ai negozi, agli stabilimenti, ai turisti di lusso, l’autore di questa storia ci è nato. Ed è per questo che sa raccontarci con struggente energia quello che si prova quando l’estate finisce: strade improvvisamente deserte, case vuote, la spiaggia senza ombrelloni – e il senso di essere rimasti incastrati su quella lingua di sabbia mentre tutto il mondo è corso via.
Ma Fabio Genovesi ci rivela anche che l’inverno versiliese ospita personaggi e situazioni impensabili, storie formidabili e fiammeggianti. Il suo romanzo prende le mosse proprio da qui, mostrandoci la Versilia come non l’abbiamo vista mai. Tra gli anni Ottanta e oggi, in un cortocircuito tra adolescenza ed età adulta, seguiamo le vite di un gruppo di naufraghi della vita, eccentrici, a tratti disperati ma mai arresi: Marius, ex deejay di successo che non esce mai di casa ma riesce, via e-mail, a salvare la vita di una pornostar; Nello, che cerca di liberarsi di uno scomodo passato e si scopre padre; Roberta, asfissiata dalla vita di provincia ma capace di una passione travolgente; e Renato, in esilio al Nord, che organizza finti viaggi esotici per chi non può permettersi quelli veri.
Quattro anime smarrite eppure decise a lottare fino in fondo per trovare il loro spazio sulla spiaggia della vita; personaggi nelle cui intermittenze e nei cui sogni non possiamo che riconoscerci, anche solo per l’istante di un sorriso. Perché la scrittura di Fabio Genovesi è così, sempre venata di un’ironia viva e capace di spezzare le malinconie più profonde. Piccolo caso editoriale alla sua uscita per Transeuropa, nel 2008, Versilia Rock City appare qui nella sua nuova e definitiva stesura, per stupirvi, commuovervi, divertirvi fino alle lacrime.
L’autore - Fabio Genovesi (1974) è nato a Forte dei Marmi nel 1974. Nel 2008 ha pubblicato il suo primo romanzo – qui riproposto in una nuova versione – per la casa editrice Transeuropa. Ha scritto soggetti per il cinema, spettacoli teatrali, reportage per “Rolling Stone” e altre riviste musicali, e tradotto autori di culto come Hunter S. Thompson e Barry Gifford. Collabora con “Vanity Fair”, “la Lettura”, “la Repubblica Firenze” e “Il Tirreno”. Nel 2011, per Mondadori, ha pubblicato Esche vive, in corso di traduzione in otto Paesi.
E tutto questo nei ritagli di tempo lasciati liberi dalla sua attività principale, che è la pesca sportiva.