Pasqua nel magico scenario del Monte Argentario

Tre giorni all’insegna del mare e della Laguna di Orbetello. Il Monte Argentario, questo massiccio alto 635 metri a Punta del Telegrafo, sembra un isola legata alla terraferma dai due cordoni dunali della Giannella e della Feniglia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 marzo 2012 11:19
Pasqua nel magico scenario del Monte Argentario

"Sono una Guida Ambientale Escursionistica abilitata in Emilia e Toscana, Tecnico Faunista, Direttore tecnico d'Agenzia Viaggi e ho l'hobby di dipingere, vivo a Pisa e svolgo le mie attività prevalentemente in Toscana e Armenia" spiega Francesca Uluhogian sul portale NaturaTour. "Organizzo e accompagno da anni in trekking ed escursioni naturalistiche gruppi, turisti individuali in lingua inglese e spagnola e scolaresche sulle splendide isole dell'Arcipelago Toscano, sulle Alpi Apuane, nei dintorni di Pisa e Livorno e anche in Emilia-Romagna, collaborando con Agenzie viaggi e Gruppi escursionistici" Queste alcune delle proposte per il prossimo periodo dedicato alle scampagnate in Toscana: Tre giorni all’insegna del mare e della Laguna di Orbetello.

Il Monte Argentario, questo massiccio alto 635 metri a Punta del Telegrafo, sembra un isola legata alla terraferma dai due cordoni dunali della Giannella e della Feniglia tra le quali si estende la famosa Laguna di Orbetello. Escursioni tra mare montagna e torri di avvistamento medioevali ci faranno vivere una Pasqua all’insegna della natura. Sabato 7 aprile: il Tombolo della Feniglia Ritrovo ad Ansedonia. Facile escursione dalla graziosa Ansedonia, passando per la città di Cosa, fondata dai romani nel 273 a.c., percorrendo tutto il tombolo della Feniglia in cerca di daini avvolti dalla vegetazione e dalle spiagge che danno sia sulla laguna che sul mare, per arrivare poi alla cittadina di Porto Ercole, con i suoi forti e torri del periodo dello Stato dei Presidi. Pranzo al sacco Traferimento in Hotel/Agriturismo, in auto private. Cena e pernottamento. Domenica di Pasqua 8 aprile: Escursione da definire sul promontorio o in terraferma Pasquetta -9 aprile: escursione verso Capo d’Uomo Colazione e trasferimento verso Porto Santo Stefano. Percorrendo sentieri interni che attraversano la macchia alle spalle di Porto Santo Stefano, si raggiungerà la Torre di Capo d'Uomo, un fantastico punto panoramico da cui lo sguardo potrà spaziare dalla vicina Isola del Giglio fino all'Elba e alla Corsica.

L'itinerario, per la presenza di significativi dislivelli, si presenta mediamente impegnativo e si svilupperà per circa 12 chilometri. In serata conclusione del trekking. COSTO PREVISTO: 235 EURO a pax comprensivo di vitto, alloggio in mezza pensione, Guida Ambientale e Assicurazione. Possibilità di partecipare anche solo alla escursione del Lunedì dell’Angelo PONTE DEL 2 GIUGNO ALL’ISOLA D’ELBA - PROGRAMMA DI MASSIMA L’Isola d’Elba, una meta per chi ama il mare e le escursioni panoramiche, con tutte le sue infinite sfumature, tra macchia mediterranea e castagneti, tra granito e mare.

Le Nostre escursioni ci porteranno nella zona nord ovest dell’Isola, percorrendo sentieri lungo la costa ed arrivando tra castagneti e pietraie in cima al Monte Capanne. 1 giugno: il granito di Sant’Andrea Partenza del Traghetto da Piombino in mattinata. Arrivo sull’isola e trasferimento a Marciana Marina Sistemazione nelle camere ed escursione lungo costa, tra boschi, cave e piccole insenature verso la splendida baia di Sant’Andrea, con la sua scogliera di granito percorribile tra ponticelli e gradini scavati nella roccia, senza dimenticare lo splendido mare e la fioritura del Fico degli Ottentotti. Pranzo al sacco Percorso di andata e ritorno. Cena in ristorante. 2 giugno: Il Monte Capanne Colazione in hotel e trasferimento a Marciana.

Da qui inizierà il nostro percorso tra i boschi di castagni che piano piano si diraderanno per lasciare spazio al nudo granito del Monte Capanne (1018 mt), la cima più altra della provincia di Livorno, da cui nelle giornate terse è possibile vedere magicamente tutte le altre isole dell’Arcipelago Toscano. Pranzo al sacco Percorso quasi ad anello con rientro a Poggio. Cena al ristorante L’escursione verrà effettuata a discrezione della guida e a seconda delle condizioni atmosferiche, potrà quindi essere sostituita con un’altra escursione nelle zone limitrofe. 3 giugno: escursione nella parte nord e Portoferraio Colazione e trasferimento verso la costa nord per l’ultima escursione e trasferimento a Portoferraio dove visiteremo la parte vecchia della città, con i bastioni di Forte Falcone e la storia napoleonica. Pranzo al sacco, relax in spiaggia. Traghetto per Piombino in serata. COSTO PREVISTO: 280 EURO a pax comprensivo di vitto, alloggio in mezza pensione, traghetto da Piombino a Portoferraio, Guida Ambientale e Assicurazione. TREKKING IN CORSICA 5 GIORNI IN UN ISOLA DA SOGNO - PROGRAMMA DI MASSIMA La Corsica è un isola talmente bella da togliere il fiato e tutta da scoprire, dietro ogni angolo si cela una sorpresa, uno spettacolo inaspettato e bellissimo che ti riempie il cuore di paesaggi e sensazioni uniche.

La sua varietà di ambienti, il mare cristallino, la natura rigogliosa, il suo deserto, le sue cime innevate, le spiagge selvagge e deserte, danno la sensazione di essere in parti del mondo diverse, e invece è tutto racchiuso in questo prezioso scrigno avvolto dal mare Tirreno. In questo viaggio avremo la possibilità di godere di ogni particolarità, di ogni ambiente, di tutto ciò che di più bello si può vedere in quest’isola, comprendendone la sua interessante e travagliata storia e vivendola camminando tra i suoi sentieri alla scoperta delle sue bellezze naturali.

1° giorno – Parco Regionale Naturale della Corsica e le sue cascate (escursioni tempo tot 2h45’) Sbarco e partenza da Bastia Si prosegue prima in direzione sud lungo il margine orientale dell’isola e poi si entrerà nell’interno, passando attraverso la Foresta di Bavella dove si trova l’insieme di guglie più belle della Corsica con la loro forma particolare scolpita dal vento e con il colore cangiante della roccia che spunta oltre i pini larici. Arriveremo infine ad una impressionante quercia cresciuta tra due pietre e da qui inizia il nostro breve percorso per arrivare alle graziose vasche in successione che formano le Cascades du Polischellu (45 min a/r), un tipico bagno in uno dei limpidi fiumi della Corsica e pranzo al sacco.

Partenza per un altro luogo quasi incantato, le Cascate Piscia di Gallo (2h a/r), attraverseremo il Col di Bavella, uno spettacolare valico a 1200 m di altitudine dove si godrà di una incantevole vista e arriveremo a destinazione. Scenderemo nella gola per vedere quelle che sono considerate le sorgenti del fiume Oso e questo impressionante salto d’acqua di 50 metri in un paesaggio surreale ci ripagherà dello piccolo sforzo per arrivarci. Ripartiremo in pullman in direzione Porto-Vecchio. Cena e pernottamento in Hotel 2° giorno – Bonifacio, tra candido calcare e mare smeraldo; Ajaccio e le suggestive Isole Sanguinarie (escursioni tempo tot 2h) Partenza ore 8.45.

Saliremo a piedi dalla cittadina bassa nella gola di Bonifacio fino alla Cittadella vecchia, con le sue possenti fortificazioni a picco sul mare. Visita guidata a questo incredibile paesino dove si respira aria italiana e dove la Sardegna a soli 12 km ci lascia intravedere Santa Teresa di Gallura. Bonifacio è un luogo indimenticabile, di una bellezza emozionante che non potrete più dimenticare. Partenza per l’escursione verso il Faro di Bonifacio a Capo Pertusato. Il sentiero si trova lungo costa sulle alte scogliere di calcare bianco tipico della zona di Bonifacio (2h).

Pranzo al sacco. Rientro alla cittadina bassa in pullman/auto. Possibilità di un bagno alla piccola cala del Granello di Sabbia. Pomeriggio: eventuale escursione in barca, vivamente consigliata se le condizioni meteo lo permettono, per la bellezza dei panorami e del mare. Partenza in pullman a metà pomeriggio. Fermata al paese di Sartene, famoso per avere gli abitanti con lo spirito più corso di tutta la Corsica o al sito archeologico di Filitosa. Arrivo in serata ad Ajaccio dove andremo a goderci un tramonto spettacolare a Punta della Parata, percorrendo un breve sentiero che ci porterà ad ammirare le Isole Sanguinarie, chiamate in questo modo perché al tramonto si colorano di suggestivi toni rossi. Cena e pernottamento in Hotel. 3° giorno – I Calanchi di Porto, granito rosa protetto come Patrimonio Mondiale dell’Umanità (escursioni tempo tot 3h20’) Partenza ore 8.45.

Visita guidata alla città di Ajaccio, Centro Amministrativo e città “più francese” della Corsica che diede in natali a Napoleone Bonaparte. Partenza per la zona dei Calanchi. Escursione panoramica (2h20’a/r) sulla cornice di queste meravigliose masse di granito rosa lavorato dagli agenti atmosferici nelle maniere più incredibili; il panorama sul Golfo di Porto e sulla Riserva Naturale di Scandola sono imperdibili! Ritorno al punto di partenza e breve escursione allo Chateaux Fort (1h a/r), un altro fantastico punto panoramico.

Trasferimento al paesino di Porto e bagno alla splendida spiaggia ai piedi del monte Capu d’Ortu (1294 m). Cena e pernottamento in Hotel 4°giorno – L’immensa Foresta di Aitone e le splendide Cascate di Gradule (escursioni tempo tot 5h30’) Ore 8.30 visita eventuale alla Torre genovese di Porto. Partenza in pullman/auto per la Foresta di Aitone, splendida foresta di pino laricio utilizzata anticamente dai genovesi per ricavare il legname per la costruzione delle navi. Escursione (1 ora a/r) verso le cascate di Aitone, formatesi scivolando sui massi rocciosi che si alternano a vasche di fresche acque.

Si percorrerà un simpatico ponte prima di ritornare al punto di partenza. Trasferimento al sentiero per le Cascate di Gradule. Inizio sentiero. Pranzo al Sacco. Cambiamo totalmente ambiente: siamo a circa 1330 metri e, tra rilassanti boschi di betulle, raggiungeremo i caprili dei pastori che in estate portano gli animali ai pascoli alti; arriveremo alla fresca cascata che forma una graziosissima pozza color smeraldo (4h30’ a/r). Riposati torneremo sui nostri passi. Trasferimento nella regione della Balagne per cena e pernottamento in Hotel a Saint Florent. 5° giorno – La costa nord (escursioni tempo tot 2h) Saint Florent è considerata la Saint Tropez della Corsica, grazie alle magnifiche imbarcazioni che sostano nel golfo su cui si affaccia.

Escursione verso Plage du Loto (2h), sosta bango e rientro. Visita guidata del paese fino alla Cittadella fortificata del 1439. Rientro a Bastia passando per la zona di Patrimonio, famosa per i suoi vini pregiati e sguardo dal Col di Teghime a 536 sulla piana di Bastia, sulla Zona Umida della Biguglia, attualmente Riserva Naturale e sulle isole dell’Arcipelago Toscano che nelle giornate terse lasciano vedere sullo sfondo le coste italiane, con un panorama indescrivibile. Partenza per Livorno Ore 15 circa partenza in nave per Livorno.

COSTO PREVISTO: da definirsi www.naturatour.it - info@naturatour.it

Notizie correlate
In evidenza