Per chi ama immergersi completamente nella natura, in paesaggi silenziosi e affascinanti e in ambienti ancora incontaminati, in escursioni trekking, a cavallo o in mountain bike c’è una buona notizia: il “turismo verde” in Mugello si arricchisce di un’ulteriore struttura, il rifugio “I Diacci” sul passo della Sambuca, nel comune di Palazzuolo sul Senio. Dopo esser stato completamente recuperato e ristrutturato nell’ambito del progetto “Turismo di crinale” e del Complesso agricolo forestale regionale “Giogo-Casaglia”, stamani è stato inaugurato ufficialmente dal presidente della Comunità Montana Mugello Giovanni Bettarini e dal sindaco di Palazzuolo Cristian Menghetti, assieme agli assessori all’Agricoltura e Foreste e al Turismo dell’ente montano Paolo Bassetti e Carlo Zanieri, il responsabile del Settore Foreste e Paf della Regione Toscana Claudio Del Re, il dirigente del Servizio Agricoltura e Foreste della Comunità Montana Mugello Giovanni Miccinesi e Silvia Cassanelli della cooperativa “Rifugi Mugello”. “La Comunità Montana Mugello da anni persegue lo sviluppo e valorizzazione della montagna mugellana, costituita dal crinale appenninico ed i suoi due versanti fiorentino e romagnolo - sottolineano gli assessori all’Agricolture a e al Turismo della Comunità Montana Mugello, Paolo Bassetti e Carlo Zanieri -.
Gli interventi riguardano la rete sentieristica di tutto il territorio con il massimo sviluppo nel complesso agricolo forestale regionale Giogo-Casaglia, che copre un’area di oltre 6.000 ettari, tra i comuni di Borgo San Lorenzo, Firenzuola, Palazzuolo sul Senio e Scarperia, e che per le sue ricchezze ambientali, faunistiche e paesaggistiche ha in corso il riconoscimento come riserva naturale”. Nel complesso naturalistico Giogo-Casaglia sono presenti sentieri escursionistici, sentieri tematici, aree attrezzate, bivacchi, rifugi ed i musei e laboratori didattici di Moscheta e Casa D’Erci.
E ora viene messo a disposizione anche il rifugio dei Diacci: un immobile che comprende 13 camere per un totale di 45 posti letto, oltre a cucina, soggiorni, taverna e locali di servizio, con gestione affidata alla cooperativa “Rifugi Mugello”. Per rimetterlo a nuovo sono serviti diversi anni e interventi, e un investimento complessivo di 906.000 euro, finanziato per circa 400.000 euro da assegnazioni della Regione Toscana e per il resto da fondi della Comunità Montana Mugello: “Quella del Giogo-Casaglia è un’area naturalistica tra le più belle che si trovano in Toscana, sul crinale appenninico, e stiamo lavorando perché presto venga riconosciuta riserva naturale - sottolinea il presidente della Comunità Montana Mugello Giovanni Bettarini, che stamani ha voluto ricordare e ringraziare il precedente presidente, Stefano Tagliaferri, insieme alla giunta -.
E qui, abbiamo una rete di rifugi e strutture risistemati e in ottimo stato, abbiamo una rete diffusa di percorsi e sentieri attrezzati per il trekking e il cosiddetto turismo di crinale. Senza contare il resto delle ricchezze naturali, ambientali, e paesaggistiche di cui disponiamo in Mugello - continua -, una fra tutte il lago di Bilancino. Se il crinale è collegato da sentieri, vogliamo che la valle, da Dicomano a Barberino, sia dotata di piste ciclabili - conclude Bettarini - per incrementare una mobilità alternativa per i cittadini e sviluppare un sistema di turismo in bike molto apprezzato nel Nord Europa e Italia”.
Tra il 2001 e il 2003, in collaborazione con l’associazione “Altrove”, è stato recuperato l’ex fienile per adibirlo a bivacco custodito, con 22 posti letto. Dal 2004 sono partiti i successivi interventi di ristrutturazione che hanno riguardato il recupero completo del grande fabbricato principale - oltre 1000 mq distribuiti su tre piani e seminterrato -, prima con i lavori di consolidamento strutturale (investimento pari a 236.000 euro), terminati nel 2005, poi con quelli di sistemazione dell’alloggio del custode (50.000 euro) nel 2007, ed infine, reperite nuove risorse economiche, con quelli per le finiture e l’impiantistica (620.000 euro) che si sono conclusi di recente. “Sono entusiasta di questo investimento in una splendida area incontaminata che è il complesso demaniale Giogo-Casaglia - afferma il sindaco di Palazzuolo Cristian Menghetti -.
L’intervento avrà una doppia ricaduta, sul piano culturale grazie al recupero ed al mantenimento del patrimonio immobiliare storico rurale dell’Alto Mugello e sul piano ricettivo dotando il nostro territorio di nuove proposte turistiche e ricreative che bene si possono sposare con la vocazione ambientale di tutto il Mugello”.