Il Monte Bargiglio (866 m) si trova in una posizione strategica per avere una visuale incredibile tra la valle del Serchio e della Lima, sconfinando fino alla città di Lucca, al gruppo delle Panie in Apuane e al mare. Per questo motivo in cima troveremo i resti di un' antica torre di segnalazione del XIV sec. arroccata su questo sperone di roccia calcarea. Il percorso si addentrerà nel bosco per un comodo sentiero che lasceremo per salire verso il crinale e infine alla torre diroccata.
Al termine ci sposteremo verso il complesso dell'Eremo di San Bartolomeo. Logistica: Appuntamento alle ore 9.30 al parcheggio dell'Esselunga tra Lucca e Ponte a Moriano (sottopasso per Marlia). (Possibilità di ritrovarsi in luoghi diversi a seconda della provenienza). Ci si muove in auto private. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti. Dati tecnici: Percorso ad anello di media difficoltà. Il percorso si sviluppa su mulattiere, sentieri di montagna e strade asfaltate. Dislivello circa 400 mt, tempo di precorrenza 4 ore. Cosa portare con sé: uno zainetto giornaliero con almeno un litro e mezzo di acqua a testa, oltre al pranzo al sacco; indossare capi sportivi caldi a strati e scarpe da escursionismo. Costo escursione: N° minimo di partecipanti: 6; Costo: 12 euro/pax adulti - 6 euro/pax sotto i 10 anni.
Gratis sotto i 6 anni. la quota comprende solo il servizio di guida GAE per tutta la giornata. Prenotazioni: le prenotazioni si accettano fino al giovedì sera precedente l'escursione Prossimi appuntamenti: - Sabato 24 marzo ore 15: Escursione da Terricciola a Badia di Morrona - PI - Domenica 25 : mattina- corteo storico per le vie di Pisa e celebrazione in Cattedrale in attesa del famoso raggio di sole. - pomeriggio alle 14.30 - Escursione tra curiosità storiche e l'eremo di San Bernardo a Calci - PI Francesca Uluhogian Cell: 339 3670805 mail: info@naturatour.it Gruppo Facebook: Trekking ed Escursioni in Toscana e non solo - Naturatour