Per il secondo anno consecutivo “Agriturismi di Toscana”, la campagna promozionale dell’offerta rurale della regione Toscana promossa da Unioncamere Toscana e AgrieTour, il Salone nazionale dell’agriturismo, sarà protagonista a Fiera Cavalli, dal 3 al 6 novembre presso il polo fieristico di Verona, una vetrina che conta ogni anno 150 mila visitatori in quattro giorni di manifestazione. Uno stand in cui saranno rappresentati tutti i territori della regione per offrire al pubblico di Fiera Cavalli uno spaccato importante dell’ampia offerta del turismo rurale toscano.
«Proseguiamo l’attività di promozione di questo progetto, Agriturismi di Toscana – spiega Raul Barbieri, direttore di Arezzo Fiere e Congressi – forti dell’esperienza decennale di AgrieTour, il Salone che ha contribuito al miglioramento dell’offerta agrituristica nazionale e non solo». Forte di oltre 5mila chilometri di ippovie, la Toscana è il territorio d’Italia più vocato a questa attività e l’agriturismo, nell’ottica della diversificazione dell’offerta, è la struttura più indicata ad ospitare questi particolari turisti.
La Toscana dell’agriturismo anche per il 2011 è stata tra le regioni più gettonate sulla scelta della vacanza in campagna, oltre ad essere la prima regione italiana per numero di strutture agrituristiche presenti: 4.046 aziende sulle circa 19 mila in Italia (una su quattro). Dopo il trend positivo del 2010, anche nel 2011, secondo i dati del Centro Studi Turistici, in Toscana la vacanza in agriturismo sarebbe in crescita con addirittura un +15% circa pari a circa 40 mila presenze in più rispetto allo scorso anno, scelta che, sempre secondo il Centro Studi, sarebbe motivata proprio dal tipo di vacanza.
E d’altronde secondo l’Istat è proprio in Toscana che si trova anche il maggior numero di aziende agrituristiche con ristorazione, 994 (+2,1%) e quelle che offrono attività quali equitazione, escursionismo, osservazioni naturalistiche, trekking, mountain bike, corsi, sport (2.648 unità). Interessante anche il dato secondo il quale è sempre la Toscana ad aggiudicarsi il primo posto nelle “quote rosa” dell'agriturismo: sono 1.645 le strutture gestite da donne, il 25,5 % del totale nazionale. Il progetto “Agriturismi di Toscana” nel 2011 ha visto la realizzazione di un portale (già on line), www.agriturismiditoscana.net, all’interno del quale si possono trovare informazioni sull’offerta agrituristica, oltre all’elenco di tutti gli agriturismi aderiscono al progetto.
Il sito inoltre prevede la realizzazione di una newsletter periodica in grado di raggiungere oltre 25 mila contatti di operatori del settore, Tour Operator e buyer italiani e stranieri. Oltre al sito, per la campagna promozionale 2011 è in uscita anche la prima guida degli agriturismi toscani: si tratta di un volume che, oltre a dare preziose indicazioni sul livello dell’offerta regionale, presenterà le aziende agrituristiche che hanno scelto il progetto “Agriturismi di Toscana” come vetrina della propria struttura. All’interno dello stand di Verona continuerà anche l’attività di divulgazione del progetto legato alla promozione della PAC.
AgrieTour: la PAC per conservare l’ambiente e la biodiversità. Viaggio nelle nuove sfide ambientali della politica agricola comune dell’Europa, questo il titolo dell’iniziativa che ha l’obiettivo di informare, spiegare e discutere le nuove sfide ambientali della PAC del futuro, la lotta ai cambiamenti climatici e lo sviluppo delle energie rinnovabili, la conservazione e valorizzazione della biodiversità, la gestione delle risorse idriche, presentando possibili modelli e buone pratiche di gestione di aziende agricole multifunzionali. Subito dopo la trasferta di Verona, al via la decima edizione di AgrieTour, il Salone nazionale dell’agriturismo che si svolgerà ad Arezzo Fiere e Congressi dal 11 al 13 novembre 2011.