Numeri importanti per il progetto di educazione ambiente della Provincia di Firenze “Camminare nel verde” che, insieme ad altre iniziative, intende favorire la conoscenza dell'ambiente e una maggiore attenzione verso i problemi della sostenibilità ambientale e del rispetto e della conservazione del territorio nei giovani e giovanissimi. Alle scuole vengono così proposti dei veri percorsi di conoscenza e scoperta del territorio provinciale, indagando tematiche quali l’acqua, il verde, le tipicità ambientali e l’ecosistema.
Nell’anno scolastico 2010-2011 sono stati organizzati ben 450 itinerari, per 25 associazioni, circa 50 scuole prevalentemente materne, elementari e medie, più di 550 classi e un totale di 11.500 ragazzi. Considerando una media al ribasso di due chilometri a percorso, i ragazzi delle scuole di Firenze e provincia hanno camminato in oltre mille chilometri di “verde”. “L'originalità di questo progetto è data da una forte sinergia tra la Provincia, le associazioni ambientaliste e le scuole del territorio – afferma l’Assessore provinciale all’Ambiente Renzo Crescioli, di concerto con i presidenti dei Consorzi di Bonifica Toscana Centrale Mauro Cresti e dell’Area Fiorentina Marco Bottino –.
Con Camminare nel verde gli studenti hanno la possibilità di effettuare escursioni nell'ambiente naturale, accompagnati da guide che trasmettono loro i valori e l'entusiasmo dell'associazionismo ecologico”. Anche l’edizione 2011-2012 di ‘Camminare nel verde’ si caratterizza per la conferma della partecipazione con ruolo di cotitolari di due Consorzi di Bonifica: quello della Toscana Centrale e quello dell’Area Fiorentina, che hanno sottoscritto con la Provincia di Firenze uno specifico protocollo di intesa di durata triennale in per la collaborazione nell’ideare e coordinare questo progetto.
Sono già 470 i percorsi prenotati per il nuovo anno 2012.