Si chiama TOSCA – Toscana Catasto, Fiscalità e Territorio il programma regionale e degli enti locali per la lotta all’evasione fiscale che sta già dando prova di ottimi risultati. Con questo progetto innovativo, gli enti toscani hanno definito in maniera congiunta le regole e i criteri sulla base dei quali individuare i soggetti evasori di tributi: locali, erariali e previdenziali in tutta la regione. Per la prima volta, quindi, a livello locale non ci saranno difformità sulle regole e sulle procedure per l’individuazione dei soggetti evasori in tutti i comuni toscani. Il progetto TOSCA, indicato inizialmente con l’acronimo di ELISA, promosso da UNCEM Toscana e successivamente con il supporto della Regione Toscana, è partito dal piccolo comune montano di Fabbriche di Vallico (LU) e si sta via via espandendo in tutti i comuni della Toscana. Attualmente TOSCA è già attivo in otto comuni (Prato, Livorno, Monsummano Terme, Barga, Abbadia San Salvatore, Fabbriche di Vallico, Montelupo Fiorentino, Firenze) e nel corso di quest’anno verrà attivato in altri 70 comuni, arrivando a coprire ben 1 milione e 900mila abitanti della Toscana. In quanto sistema pubblico più avanzato a livello nazionale per la lotta all’evasione fiscale, molte altre regioni ne hanno richiesto la possibilità di accesso, per poter utilizzare in futuro questo strumento anche nelle proprie realtà territoriali. TOSCA sarà in grado di abilitare efficienti rapporti di interscambio di banche dati e visualizzazioni di profili utenti tra Agenzia delle Entrate, INPS e Guardia di Finanza, che sempre nel rispetto delle norme per la privacy potranno accedere alle banche dati comunali.
L’interscambio sarà estremamente utile per l’accertamento fiscale in tempi brevi e senza discriminazioni, in quanto si baserà sull’applicazione di regole comuni, in grado di monitorare tutti i cittadini allo stesso modo. I Comuni che hanno attivato TOSCA, già soltanto dopo il primo mese hanno aumentato di cento unità le segnalazioni dei potenziali evasori all’Agenzia delle Entrate. Al momento la regione Toscana si classifica al terzo posto per le segnalazioni inviate ma, grazie a TOSCA, punta a salire ancora nella classifica nazionale del contrasto all’illegalità. “Con TOSCA ci poniamo di raggiungere obiettivi ambiziosi nella lotta all’evasione fiscale - ha commentato Oreste Giurlani, Presidente di UNCEM Toscana e Sindaco di Fabbriche di Vallico – che presto potranno essere conseguiti in molte altre realtà su tutto il territorio nazionale.
UNCEM Toscana sta inoltre lavorando insieme ad Anci Toscana per offrire assistenza agli enti locali attraverso la formazione di apposite figure professionali in possesso delle conoscenze tecniche necessarie per utilizzare questo innovativo strumento e rendere disponibili tali competenze alle pubbliche amministrazioni e agli uffici comunali”.