Betori "prof" per un giorno, il Cardinale apre le lezioni di Eunomia Master

Al via venerdì 2 marzo a Firenze la VII edizione del corso di alta formazione rivolto alla nuova classe dirigente del Paese. In mattinata incontro pubblico in Provincia col vicesindaco Nardella e il presidente Barducci

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 febbraio 2012 15:55
Betori

Al via venerdì 2 marzo a Firenze la VII edizione del corso di alta formazione rivolto alla nuova classe dirigente del Paese. In mattinata incontro pubblico in Provincia col vicesindaco Nardella e il presidente Barducci. Nel pomeriggio a Villa Morghen a Settignano si apre il primo weekend di lezioni riservate ai corsisti: in cattedra l'Arcivescovo di Firenze, che alle 16.30 incontra i giornalisti. Sabato invece arriva Chiamparino Al via venerdì 2 marzo a Firenze la VII edizione di Eunomia Master, il corso di alta formazione politico istituzionale organizzato dall'Associazione no profit Eunomia, rivolto a 50 professionisti e amministratori under 40 candidati a diventare la nuova classe dirigente del Paese. Il Master, dedicato quest'anno ai temi “Società, istituzioni e territorio”, si apre alle 10 nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, sede della Provincia di Firenze, con i saluti del presidente della Provincia Andrea Barducci e una tavola rotonda pubblica dal titolo “La crisi della politica e il governo dei tecnici: dove va l'Italia?”.

Prenderanno la parola Enzo Cheli, vicepresidente emerito della Corte Costituzionale e presidente dell'Associazione Eunomia, Dario Nardella, vicesindaco di Firenze e direttore dell'Associazione Eunomia, e Leonardo Morlino, professore di Scienza politica alla LUISS e presidente del Comitato scientifico di Eunomia. Nel pomeriggio alle 15 a Villa Morghen a Settignano avranno inizio le lezioni riservate ai corsisti. Il primo docente d'eccezione sarà il Cardinale Giuseppe Betori, che affronterà il tema “Multiculturalismo e territori”.

Al termine della lezione, alle 16.30, l'Arcivescovo di Firenze incontrerà la stampa con un briefing riservato ai giornalisti. Alle 17.30, di nuovo tutti in aula. In cattedra ci saranno il professore ordinario di Demografia e oggi professore emerito dell'Università La Sapienza di Roma, Antonio Golini, e il senatore del Partito Democratico, già professore ordinario di Demografia all'Università di Firenze, Massimo Livi Bacci. La lezione è dedicata al tema “Demografia e generazioni”. Sabato invece arriva l'ex sindaco di Torino Sergio Chiamparino.

L'appuntamento è alle 9 a Villa Morghen per una lezione sulla “Qualità della leadership locale”. Accanto all'ex presidente dell'Anci nazionale ci sarà Sergio Fabbrini, professore di Scienze politiche e relazioni internazionali e direttore della Scuola di governo alla LUISS 'Guido Carli' di Roma. Alle 11.30 si parlerà invece di “Fragilità, nuove povertà, sviluppo”, con il docente di Economia all'università di Trento Giuseppe Folloni e Fiorella Kostoris, docente di Economia all'università La Sapienza di Roma. Per la prima volta nella storia di Eunomia Master, alcune lezioni saranno riportate 'in diretta' attraverso il nuovo profilo Facebook di Eunomia Master e il profilo Twitter.

Le lezioni di Eunomia Master 2012 proseguiranno per quattro weekend fino al 13 aprile. Per tre fine settimana (venerdì pomeriggio e sabato mattina) saranno ospitate a Villa Morghen a Settignano. Giovedì 12 e venerdì 13 aprile – per le lezioni conclusive – Eunomia Master farà tappa a Roma, grazie alla nuova collaborazione con l'Università LUISS 'Guido Carli'.

Notizie correlate
In evidenza