Eunomia, il nuovo corso: “Sanità e crisi: quali le priorità da difendere?”

La terza edizione del Corso di Alta Formazione affronta il futuro della salute dei cittadini nell’attuale contesto di tagli e incertezza economica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 settembre 2011 17:57
Eunomia, il nuovo corso: “Sanità e crisi: quali le priorità da difendere?”

Firenze – Si terrà dal 24 al 26 novembre la terza edizione di Eunomia Sanità, il Corso di Alta Formazione sulle politiche per la salute organizzato dall’Associazione Eunomia in collaborazione con l’Assessorato al Diritto alla Salute della Regione Toscana e Anci Toscana. L’edizione 2011, dal titolo Il Governo della Sanità: le priorità al tempo della crisi, si concentrerà sulla sanità del futuro con una particolare attenzione alle scelte difficili cui la governance sarà obbligata dalla scarsità delle risorse e alle possibili disuguaglianze che la situazione potrebbe generare.

Il corso, che si articola in una serie di workshop, incontri, lezioni di alto livello e una tavola rotonda conclusiva aperta al pubblico, si propone di generare proposte innovative che facciano capo ad un modello di sanità integrato e rispondente alle esigenze dei cittadini. Docenti del Corso sono personalità di rilievo del mondo delle istituzioni, della ricerca e degli operatori pubblici e privati del settore sanitario. Sono disponibili 40 borse di studio riservate a giovani under 40, ciascuna del valore di 2500 euro e destinate alla integrale copertura delle spese di partecipazione ed ospitalità.

Possono presentare la domanda giovani (under 40) dirigenti di strutture sanitarie pubbliche e private, politici, esperti nel settore organizzativo della Sanità e in tema di etica in medicina, quadri dirigenti (di società scientifiche, aziende farmaceutiche, ecc.) e rappresentanti di associazioni di pazienti. Le iscrizioni sono ammesse fino al 31 ottobre 2011. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.eunomiaonline.it, sezione Sanità. Eunomia SANITA’ nasce come un progetto diretto a promuovere la crescita di consapevolezza politica e collettiva sui temi della sanità e come investimento nella formazione qualificata di figure professionali coinvolte nel governo delle politiche sociali.

Il cuore del progetto è costituito dall’analisi del ruolo delle Regioni nel settore, a partire dall’esercizio delle competenze legislative. Un ruolo che le Regioni, e in primo luogo la Regione Toscana, hanno esercitato nel definire il modello di ‘governance sanitaria’ che ha, come punto cardine, la qualità della classe dirigente in questo settore. Il comitato scientifico del corso è formato da Gianpaolo Donzelli, Leonardo Morlino, Pier Francesco Lotito, Andrea Simoncini, Maurizio Tarquini e Alberto Zanobini.

In evidenza