Camusso, Moretti, Chiti, Quagliariello, Treu, Betori protagonisti di Eunomia

Presentata stamani la VII edizione del corso di alta formazione politico istituzionale, al via il 2 marzo a Villa Morghen a Settignano. “Società, istituzioni e territorio” i temi di quest'anno.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 febbraio 2012 16:32
Camusso, Moretti, Chiti, Quagliariello, Treu, Betori protagonisti di Eunomia

Dal segretario generale della Cgil Susanna Camusso, all'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti. Dal dirigente della Banca d'Italia Giorgio Gobbi, ai senatori del Popolo delle Libertà, Gaetano Quagliariello e Andrea Pastore, al vicepresidente del Senato Vannino Chiti. E poi, ancora, l'ex ministro Tiziano Treu, i docenti universitari Roberto D'Alimonte e il senatore Massimo Livi Bacci, il presidente nazionale della Cna Ivan Malavasi e quello di Renault Italia Jacques Bousquet, il presidente dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze Jacopo Mazzei, l'ex sindaco di Torino Sergio Chiamparino e il direttore della Fondazione Eni Giuseppe Sammarco.

Sono solo alcuni dei docenti d'eccezione che prenderanno la parola alla VII edizione di Eunomia Master, il corso di alta formazione politico istituzionale rivolto a cinquanta professionisti under 40 provenienti dalla pubblica amministrazione, dal settore della comunicazione, dall'impresa. Organizzato dall'Associazione no profit Eunomia, il Master avrà inizio venerdì 2 marzo a Villa Morghen a Settignano (Firenze). Ad aprire il ciclo di lezioni, dedicato quest'anno ai temi “Società, istituzioni e territorio”, sarà il Cardinale Giuseppe Betori, in una delle sue prime uscite pubbliche dopo la nomina cardinalizia. Il programma di Eunomia Master è stato presentato stamani dal presidente dell'Associazione Eunomia e vicepresidente emerito della Corte Costituzionale Enzo Cheli, dal direttore dell'Associazione e vicesindaco di Firenze Dario Nardella, insieme a Andrea Simoncini, membro del Comitato scientifico di Eunomia e docente di Diritto costituzionale all'Università di Firenze.

“La crisi della politica che stiamo vivendo in questa particolare fase del Paese e il crescente sentimento antipolitico che ne consegue, nascono dall'assenza di luoghi di formazione dedicati alla classe dirigente. Eunomia da sette anni cerca invece di colmare questo vuoto: un'urgenza oggi sentita più che mai”, commenta Dario Nardella. Le lezioni si distribuiranno in quattro incontri di due giornate ciascuno in corrispondenza dei fine settimana, fino a venerdì 13 aprile. Per tre weekend consecutivi, gli eunomisti si ritroveranno a Villa Morghen (il venerdì pomeriggio e il sabato mattina).

L'ultimo fine settimana (giovedì 12 e venerdì 13 aprile), Eunomia andrà 'in trasferta' a Roma. È una novità assoluta, che nasce dall'inedita collaborazione stretta con l'Università LUISS 'Guido Carli'. Nella due giorni romana le lezioni faranno tappa anche a Palazzo San Mancuto, alla Sala del Refettorio Biblioteca della Camera dei Deputati. Le lezioni, coordinate dai membri dell'Associazione Eunomia, sono riservate ai corsisti. Ma per il terzo anno consecutivo, Eunomia Master ospiterà anche un dibattito aperto al pubblico.

Si svolgerà nella giornata inaugurale, il 2 marzo alle 10, nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, sede della Provincia di Firenze. Alla tavola rotonda, intitolata “La crisi della politica e il governo dei tecnici: dove va l'Italia?”, parteciperanno il presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, il presidente dell'Associazione Eunomia, Enzo Cheli, il direttore di Eunomia, vicesindaco del Comune di Firenze, Dario Nardella, e il presidente del Comitato Scientifico di Eunomia, Leonardo Morlino.

Numerosi gli appuntamenti di rilievo. Come si è già detto, il 2 marzo a Villa Morghen il Cardinale Giuseppe Betori aprirà il ciclo di lezioni parlando di “Multiculturalismo e territori”, con una delle prime apparizioni pubbliche dopo la nomina cardinalizia. Il 3 marzo sarà affrontato il tema della “Qualità della leadership locale” con Sergio Chiamparino, il presidente della Provincia Autonoma di Trento, Lorenzo Dellai, e il docente della LUISS, Sergio Fabbrini. Si parlerà di lavoro il 16 marzo, con il confronto tra Susanna Camusso e Tiziano Treu.

Il 17 marzo, tutti a lezione di finanza, con gli interventi di Giorgio Gobbi della Banca d'Italia, del vicedirettore ad personam del Corriere della Sera, Massimo Mucchetti, e del presidente dell'Ente Cassa, Jacopo Mazzei. Il 30 marzo, Mauro Moretti e Jacques Bousquet si confronteranno su trasporti e mobilità, mentre nella giornata di chiusura del Master, il 13 aprile a Roma, Vannino Chiti e Gaetano Quagliariello parleranno di riforma elettorale con i docenti universitari Roberto D'Alimonte e Leonardo Morlino, presidente del Comitato Scientifico di Eunomia.

A guidare le lezioni ci saranno anche l'architetto fiorentino e dirigente del Mibac, Roberto Cecchi, i professori universitari Marco Dugato, Fiorella Kostoris, Luigi Paganetto, Antonio Golini, Giulio Napolitano, Duccio Maria Traina e Giuseppe Folloni. Presenti anche l'amministratore delegato di Quadrifoglio spa, Livio Giannotti, il presidente nazionale della Cna, Ivan Malavasi, il direttore della Fondazione Eni 'Enrico Mattei', Giuseppe Sammarco, i senatori Democratici Maria Fortuna Incostante e Massimo Livi Bacci, l'assessore del Comune di Napoli, Alberto Lucarelli, il presidente della Commissione bicamerale per la Semplificazione, il senatore del Popolo delle Libertà Andrea Pastore, e l'economista ed ex sottosegretario al Tesoro, Laura Pennacchi. Dall'altra parte della cattedra, pronti a prendere appunti ma anche ad intervenire con una continua interlocuzione con i docenti, 'allievi' under 40 provenienti da tutta Italia, professionisti, amministratori, manager di impresa, studenti e ricercatori, selezionati in base ai titoli dal Comitato scientifico di Eunomia.

Oltre cento, quest'anno, le richieste: con uno strappo alla regola, ne sono state accettate 54. I corsisti, che al termine del Master otterranno un attestato di frequenza, usufruiscono di borse di studio del valore di 3mila euro messe a disposizione dagli sponsor che coprono integralmente le spese sostenute per la partecipazione. Eunomia Master si svolge sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. Ha inoltre ottenuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Firenze.

Eunomia Master 2012 è realizzato in collaborazione con Anci Giovane, Fondazione Mezzogiorno Europa, con il sostegno della Regione Toscana e della Provincia di Firenze. Supportano Eunomia Master: Banca ed Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Banca Federico Del Vecchio, Cna, Confindustria Firenze, Confesercenti Toscana, Coop Unicoop Firenze, Unioncamere Toscana, Toscana Energia e per la prima volta Eni. Partner del corso sono l'Università LUISS 'Guido Carli', la Fondazione Tolomei e Rai GrParlamento. Il programma completo su www.eunomiaonline.it

Notizie correlate
In evidenza