Eunomia Sanità, 40 borse di studio per il Corso di Alta Formazione

Il corso è indirizzato a giovani dirigenti di strutture sanitarie pubbliche e private, politici, esperti nel settore organizzativo della Sanità, quadri dirigenti (di società scientifiche, aziende farmaceutiche) e rappresentanti associazioni di pazienti.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 ottobre 2010 14:24
Eunomia Sanità, 40 borse di studio per il Corso di Alta Formazione

Sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione di Eunomia Sanità, il Corso di Alta Formazione sulle politiche per la salute. L’appuntamento è dal 16 al 18 dicembre 2010 a Firenze. Il master, quest’anno alla sua seconda edizione, unico nella sua dimensione tecnico–politica, nasce come momento di riflessione e di approfondimento sul tema della Sanità, sulla scia delle precedenti esperienze di Eunomia Master - Corso di Alta Formazione Politica.

Al centro dell’edizione 2010 ci sarà l’analisi dei rapporti fra assetto federale e sanità, con una particolare attenzione al ruolo istituzionale dei Comuni. Eunomia Sanità, che viene realizzata in collaborazione con l’Assessorato al Diritto alla Salute della Regione Toscana e con Anci Toscana, si articola in una serie di workshop, incontri e lezioni di alto livello, il cui intento è quello di generare proposte innovative che facciano capo ad un modello di sanità integrato e rispondente alle esigenze dei cittadini.

Docenti del corso sono personalità di rilievo del mondo delle istituzioni, della ricerca e degli operatori pubblici e privati del settore sanitario. Nella passata edizione hanno partecipato come docenti e ospiti di Eunomia Sanità, fra gli altri, per l’area tematica dedicata alle competenze per il buon governo in sanità Sabina Nuti, Direttore del MeS, Laboratorio Management e Sanità della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Tommaso Langiano, Direttore Generale dell’Azienda universitario-ospedaliera Meyer di Firenze, per l’area relativa all’innovazione, Massimo Casciello, Direttore generale della ricerca scientifica e tecnologica del Ministero della Salute, per la sessione dedicata ai nuovi modelli sanitari, Aldo Ancona, Dirigente del Settore Federalismo Fiscale della Regione Toscana.

Sono inoltre intervenuti all’incontro Agorà Salute: Maurizio Lupi, Vicepresidente della Camera dei Deputati, Teresa Petrangolini, Segretario Generale di Cittadinanza Attiva, Guido Riva, Presidente del Comitato Tecnico Sanità di Confindustria, Enrico Rossi, ex Assessore alla Salute ed attualmente Presidente Regione Toscana ed Gianpaolo Donzelli, Direttore Scientifico di Eunomia Sanità e Professore ordinario della Facoltà di Medicina dell’Università di Firenze. Il corso è indirizzato a giovani (under 40) dirigenti di strutture sanitarie pubbliche e private, politici, esperti nel settore organizzativo della Sanità, quadri dirigenti (di società scientifiche, aziende farmaceutiche, eccetera) e rappresentanti di associazioni di pazienti.

L’Associazione Eunomia e la Fondazione Eunomia, grazie ai contributi degli sponsor, mettono a disposizione degli interessati 40 borse di studio destinate alla integrale copertura delle spese di partecipazione al Corso di alta formazione e di ospitalità per i borsisti residenti fuori del Comune di Firenze. Le iscrizioni sono ammesse fino al 22 novembre 2010. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.eunomiaonline.it, sezione Sanità.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza